Infortuni sul lavoro

Infortuni – Ministero Lavoro convoca il Comitato coordinamento Ispettori

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha convocato per lunedì primo luglio il Comitato di coordinamento sulla vigilanza ispettiva per discutere le azioni da intraprendere per rafforzare i controlli sulla sicurezza sul lavoro e sulla regolarità dei rapporti di lavoro, anche alla luce delle recenti modifiche normative. E’ quanto rende noto un comunicato.

Nel corso della riunione del Comitato, composto da rappresentanti della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, degli Enti previdenziali e delle associazioni datoriali e sindacali, verranno anche presentati il nuovo strumento telematico messo a punto all’Inps per la lotta al ”lavoro nero” (che consentirà di valutare sia il comportamento tenuto dal datore di lavoro sia l’evoluzione della posizione assicurativa del lavoratore) e i primi risultati del progetto avviato dall’Inail nel mese di maggio, su richiesta del Ministro del Lavoro, per la valutazione del rischio infortunistico per settore di attività economica e per singola impresa.

Come già notato dal Ministro nella recente riunione con i comandanti territoriali del nucleo dei Carabinieri che opera per la sicurezza sul lavoro, le azioni condotte quotidianamente, e con grande impegno, dalle forze dell”ordine e dagli ispettori del Ministero e degli Enti previdenziali vanno svolte utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, anche per evitare il rischio che le difficoltà economiche in cui versano tante imprese possano indurre queste ultime a porre una minore attenzione alla sicurezza sul lavoro. Per questo, è indispensabile migliorare l’uso dei dati a disposizione, così da orientare i controlli verso i soggetti maggiormente a rischio. 

In occasione della riunione, prosegue la nota del ministero del Lavoro, che sarà un’opportunità per approfondire anche con le parti sociali i contenuti del disegno di legge, verrà discusso come dare attuazione alle norme sulla semplificazione di alcuni adempimenti formali in questa materia contenute nel recente decreto legge varato dal Governo e come accompagnare queste ultime con un parallelo rafforzamento dei controlli sostanziali.

Numerosi sono gli adempimenti a carico delle pubbliche amministrazioni per rendere operative le semplificazioni senza che questo produca un rilassamento dell”impegno per la sicurezza sul lavoro. Di conseguenza, la riunione del Comitato definirà il piano di lavoro per rendere efficaci le nuove norme nel più breve tempo possibile e per rafforzare il sistema dei controlli sul campo.

AdnKronos

Infortuni sul lavoroultima modifica: 2013-06-24T17:05:19+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo