Esodati

Esodati: Cgil, il confronto non si può rinviare

“Il confronto sugli esodati non può essere rinviato a settembre”. Così il segretario nazionale della Cgil, Vera Lamonica, replica al ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, che ha affermato che “Il tema pensionistico sarà affrontato dopo l’estate”.

“Nel suo discorso di insediamento al Parlamento il presidente del Consiglio Enrico Letta – ricorda la sindacalista – ha sostenuto di voler riparare alla rottura del Patto Stato – cittadini che si è consumato con la vicenda esodati. Successivamente il ministro Giovannini ha affermato di voler ricostruire una ‘mappa concettuale’ prima di definire orientamenti e decisioni, cosa che abbiamo ritenuto positiva e di buon senso”.

“Ora però – prosegue Lamonica – non si può dire che tutta la materia viene rinviata a settembre. Chiediamo al ministro, che, come si è impegnato a fare, convochi il sindacato ed avvii la discussione su come si costruisce una norma di completamento delle salvaguardie, che tolga dall’incertezza e dall’angoscia migliaia di lavoratori. Eliminando tutti i paletti ed i filtri, introdotti dai vari decreti Fornero, che hanno prodotto la paradossale situazione per cui le domande dei lavoratori non coprono la disponibilità già finanziata”.

Inoltre, conclude il segretario della Cgil, “E’ altrettanto necessario che si apra un vero confronto anche sulla rivisitazione dell’intera riforma, che sta mostrando, di fronte alla catastrofe dell’occupazione, tutta la sua insostenibilità”.

Esodatiultima modifica: 2013-06-17T16:37:53+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo