Eternit – Sentenza Guarinello –

Eternit – Guariniello, una sentenza che ci dice che non è mai azzardato sognare …

Quella di Torino è una sentenza che incoraggia la battaglia delle vittime dei familiari e delle persone oneste per un mondo migliore senza amianto e senza quella sete di profitto cui sacrificare vite umane.

Il  PM Raffaele Guariniello ha commentato: “Questa sentenza ci dice che non è mai azzardato sognare”… E ha proseguito “Siamo andati al di là di ogni aspettativa. Importante il fatto che sia riconosciuto che il disastro sia avvenuto anche a Napoli e Rubiera. E si aprono aspettative anche per le altre città che attendono giustizia: “La posta in palio è la tutela dell’uomo e della sua salute!.

La Corte d’Appello di Torino ha ritenuto il miliardario elvetico, Stephan Schmidheiny, responsabile di disastro anche per gli stabilimenti Eternit di Bagnoli e Rubiera condannandolo a 18 anni di reclusione.    Per quel che riguarda l’altro imputato, il barone belga Louis De Cartier, i giudici si sono pronunciati direttamente per l’assoluzione per alcuni degli episodi contestati, mentre hanno dichiarato il non luogo a procedere data la morte dell’imputato per gli altri.

Nei risarcimenti alle parti civili stabilito per il comune di Casale Monferrato, il più colpito dalla strage della multinazionale dell’amianto con almeno metà delle vittime complessive: la Corte d’Appello ha sancito un risarcimento di 30,9 milioni di euro.

Poi, 
– 100 mila euro per ogni sindacato ammesso come parte civile e
– 70 mila euro per le associazioni ambientaliste Wwf e Legambiente. Per i familiari delle vittime sono stati riconosciuti 30 mila euro ciascuno. La Corte d’Appello ha disposto altresì provvisionali per 20 milioni di euro alla Regione Piemonte e oltre 30,9 milioni per il comune di Casale Monferrato.

I 30 milioni di risarcimento per il Comune di Casale Monferrato verranno utilizzati per “eseguire le bonifiche”. Lo afferma dopo la sentenza il sindaco del comune alessandrino, Giorgio Demezzi, aggiungendo: “Siamo soddisfatti, è quanto avevamo chiesto”.

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha annunciato che ”proseguirà’ la sua battaglia per avere giustizia per le altre vittime, quelle di Napoli, come quelle di Siracusa, come di ogni altra parte d’Italia cadute per via delle fabbriche di Eternit lì presenti, così come nei confronti di ogni altro responsabile”.

“La perseveranza e la lotta per i propri diritti a volte paga”. Cosi, in una nota, il deputato del Pd Antonio Boccuzzi sulla sentenza d’appello per Eternit. “E” grave invece – prosegue Boccuzzi – che non sia stato risarcito l’Inail, che aveva un ruolo importante nel sostenere le ragioni delle vittime nell”esecuzione  della sentenza all”estero. Ora occorre lavorare per dare attuazione al Piano nazionale Amianto che, senza risorse economiche, rischia di rimanere un libro dei sogni. Domani infine sollecitero” la Camera ad approvare la mia mozione che chiede un intervento da parte dello Stato per rendere esigibili le provvisionali riconosciute dal Tribunale di Torino”.

E Fabrizio Solari, segretario confederale Cgil sottolinea che ”Il fatto che la sentenza di appello abbia confermato non tanto la pena quanto la gravita” delle imputazioni per il danno ai lavoratori e per il danno ambientale ci sembra ovviamente un dato positivo. Spiace però il mancato riconoscimento all’Inail della somma precedentemente assegnata in quanto parte civile; quei soldi potevano servire infatti all’Istituto per promuovere azioni in favore dei lavoratori esposti ed in favore della ricerca”, conclude Solari.

Eternit – Sentenza Guarinello –ultima modifica: 2013-06-04T15:55:49+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo