Vittime amianto

Fondo vittime amianto – Primo acconto 2012

L’Inail, con una nota apparsa sul proprio sito il 3 aprile, informa che, a seguito del trasferimento da parte dello Stato delle risorse finanziarie previste dalla Legge finanziaria 2008, istitutiva del “Fondo per le vittime dell’amianto”,  sono stati avviati i pagamenti della prestazioni aggiuntiva per le competenze dell’anno 2012, con il rateo di questo mese.

Tali pagamenti riguardano gli importi dovuti come primo acconto e sono erogati nella misura del 10% della rendita percepita per l’anno di competenza 2012. La percentuale del secondo acconto, fissata nella misura del 2,7 % della rendita, sarà erogata nei prossimi mesi.

I beneficiari della prestazione sono i lavoratori titolari di rendita diretta, anche unificata, ai quali è stata riconosciuta, dall’INAIL e dall’ex IPSEMA, una patologia asbesto-correlata per esposizione all’amianto e alla fibra “fiberfrax”, nonché i loro familiari titolari di rendita a superstiti.
Il beneficio, che consiste in una prestazione aggiuntiva alla rendita percepita,  è erogata d’ufficio dall’INAIL.

Le sedi dell’Inca, dislocate su tutto il territorio nazionale (http://www.inca.it/DoveSiamo/Italia.aspx) sono a disposizione per fornire ulteriori e più approfondite informazioni.

Vittime amiantoultima modifica: 2013-04-09T09:50:02+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo