Amianto

Amianto – Presentato il piano nazionale

”L’amianto è pericoloso, non ne esiste uno “buono” e uno “cattivo”, basta con la disinformazione”. Lo ha sottolineato questa mattina a Casale Monferrato il ministro della Salute, Renato Balduzzi, presentando il piano nazionale per contrastare la “fibra killer”.

Dopo anni di oblio, ricorda Balduzzi, l’Italia ”è diventata punto di riferimento e ha avuto il mandato di organizzare la rete europea dei centri per la cura e la ricerca del mesotelioma pleurico”.

Il nuovo piano, che sara’ poi sottoposto alla conferenza Stato-Regioni, ”dice in parte ciò che si sta già facendo”, ha ricordato il ministro Balduzzi. ”Nato dalla collaborazione tra diversi soggetti interessati – ha aggiunto – in esso viene riconosciuta la dimensione internazionale del problema, resa esplicita dall’intenzione di favorire la partecipazione a un network europeo in campo clinico e terapeutico”.

All’iniziativa ha preso parte anche Raffaele Guariniello che ha sottolineato come ”Fare giustizia è anche tutelare la dignità e la salute dell’uomo in particolare dell’uomo che lavora”.

”Le esperienze processuali di questi anni – ha aggiunto – ci insegnano quanto sia importante fare attenzione anche agli ambienti di vita tutelando salute e dignità dei cittadini”.

”Ci sono zone del paese in cui i processi penali per amianto non si fanno. E purtroppo le conseguenze sono devastanti”. ”I rischi
ambientali – ha detto Guariniello – non vanno ghettizzati dentro le mura di una fabbrica, ma va valutato il problema anche fuori da queste mura, e il reato di disastro ambientale va congiunto al reato di disastro doloso così come è successo anche per l’Ilva e non solo per l’Eternit”.

“L’idea che si diffonde nelle imprese – ha spiegato Guariniello – è che è vero che le regole ci sono ma si possono violare senza rispondere delle proprie responsabilità e in questo modo si finisce per non dare risposta alle tante richieste di giustizia. Per questo io propongo che ci sia una
connessione diretta tra il registro nazionale dei tumori cominciando da quello del mesotelioma con l’autorità giudiziaria”.  Il magistrato è quindi ritornato sulla necessità di una procura nazionale sulla sicurezza del lavoro.

Amiantoultima modifica: 2013-04-09T09:49:05+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo