ILVA

Ilva – A Taranto un carico di dolore senza fine …

Taranto e i suoi cittadini, Taranto e il suo carico di dolore hanno manifestato ieri alla vigilia della decisione della Corte Costituzionale sul ricorso della procura contro la legge salva-Ilva.

Il corteo, a cui hanno partecipato oltre 5.000 persone, ha visto la presenza di medici che con il loro camice bianco hanno voluto testimoniare il disagio, la drammaticità di una condizione quale quella vissuta dalla cittadinanza tarantina, ma vi sono anche madri a cui l’Ilva ha tolto i figli, famiglie colpite da tumori che non danno vie di scampo.

Ogni giorno, ormai c’è una diagnosi in più di tumore, ogni giorno una vita rischia di essere cancellata. E’ un incremento che non si arresta, così come riportato anche nel Rapporto Sentieri, commissionato dall’Istituto superiore di sanità.

Fra gli uomini, c’è stato un incremento del +14% per tutti i tumori, +14% per le malattie circolatorie, +17% per quelle respiratorie, +33% per i tumori polmonari, +419% per i mesoteliomi pleurici.

Fra le donne: +13% per tutti i tumori, +4% per le malattie circolatorie, +30% per i tumori polmonari, +211% per i mesoteliomi pleurici.

E per i bambini, i bambini di tutti noi, si registra un incremento del 20% della mortalità nel primo anno di vita che diventa 30-50% per la contrazione di malattie di origine perinatale che si manifestano oltre il primo anno di vita….

Una manifestazione  che,  in una terra ormai contaminata dal Pcb (piombo e diossina),  rappresenta un dramma umano ed economico che non permette sconti a nessuno e che è necessario sia un monito per tutti… 

ILVAultima modifica: 2013-04-09T09:47:47+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo