Camusso: ricostruire il Paese con obiettivi e risposte alle persone


“In gran parte del nostro Paese si vive in una condizione di miseria e non di povertà, di rassegnazione ed impossibilità di cambiamento”. In questi anni di crisi infinita – ha detto Susanna Camusso – c’è stata l’interruzione della relazione tra lavoro e dignità.

La parola dignità al fianco del lavoro è stata una conquista che è venuta insieme alla libertà del nostro Paese ed era legata al fatto che il tema non era semplicemente non essere più poveri”.

“Un Paese come il nostro, – ha aggiunto il segretario generael della Cgil – che ha segnato straordinari avanzamenti ma anche straordinarie contraddizioni e difficoltà, non può sopravvivere nell’attesa di qualcosa. Deve ricostruire se stesso perchè è di ricostruzione che in realtà bisogna parlare. Ricostruire se stesso intorno ad un’idea che dia obiettivi e risposte alle persone”.

“Bisogna agire – ha aggiunto – sul fatto che la qualità del lavoro è fondamentale per la crescita dell’impresa e del Paese. Dobbiamo cercare di ricostruire una capacità di retribuzione del lavoro che permetta alle persone di non sentirsi povere e precarie, ma di essere in grado di progettare la loro vita”.

ansa

Camusso: ricostruire il Paese con obiettivi e risposte alle personeultima modifica: 2013-02-21T10:04:03+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo