Esodati

Scontro sugli esodati

E’ duro lo scontro tra Cesare Damiano (Pd) e Pietro Ichino (Lista Monti sugli esodati.

 “La proposta di Pietro Ichino è pura macelleria sociale. E’ incredibile come Ichino riesca a trovare 
risorse praticamente per ogni tipo di intervento tranne che per aiutare quanti sono stati ingiustamente lasciati senza un lavoro e senza la possibilità di andare in pensione dal pessimo provvedimento del ministro Fornero. Ancora una volta si vede la distanza tra chi pensa solo alla teoria e chi guarda la realta’ all’altezza degli occhi creando solo alalrme sociale”. Lo afferma Cesare Damiano del Pd.
 
Ichino, senatore ex Pd e oggi con Monti, aveva sostenuto che “non è possibile salvaguardare, mandando in pensione con le vecchie regole gli esodati che raggiungeranno i vecchi requisiti dal 2015 in poi”. Queste persone – sostiene Ichino – vanno assistite “in modo diverso” e non con la salvaguardia, ovvero con la possibilità di andare in pensione con le regole precedenti la riforma Fornero.

Secondo l’esponente montiano, la riforma va completata e in particolare, “bisogna adottare misure per agevolare e incentivare il reinserimento nel tessuto produttivo dei cinquantenni e sessantenni rimasti senza lavoro”. Laddove, “nonostante queste misure, la persona resti senza impiego e in attesa della pensione” occorre intervenire con “un trattamento di disoccupazione”.

Esodatiultima modifica: 2013-02-19T10:32:13+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo