Pensionamenti ex Enpals


Anche per gli iscritti ex Enpals è possibile continuare ad accedere a pensionamento con i requisiti previsti dal Decreto legislativo 503/92. L’Inps, infatti,  ha stabilito che anche dopo il 2011 continuerà ad essere possibile accedere alla pensione di vecchiaia per le persone che rientrino nelle fattispecie previste dall’articolo 2 comma 3 del D.Lgs 503/92, i cosiddetti derogati.

Per i lavoratori del mondo dello spettacolo e dello sport, tuttavia, tale orientamento si declina in maniera differente a seconda della qualifica ricoperta e della posizione assicurativa di ogni singolo assicurato. A questo vanno aggiunti gli effetti di modifica dell’età pensionabile del decreto di armonizzazione, già emanato dal Consiglio dei ministri in data 26/10/2012 e validato dal Consiglio di Stato in data 29/01/2013 ma non ancora pubblicato in Gazzetta.

Il principio di fondo di tale decreto è che le categorie di lavoratori ex Enpals destinatarie di requisiti anagrafici particolari abbiano un innalzamento di un solo anno per assorbire l’abrogazione delle cosiddette finestre e che le età delle donne vengano progressivamente innalzate fino a coincidere con l’età prevista per gli uomini nel 2021.

Il Regolamento, che non è ancora ufficialmente vigente, dovrebbe entrare in vigore dal 1/1/2013 ma potrebbe, per talune disposizioni ivi previste, avere efficacia da una data successiva alla pubblicazione. Si invita, pertanto, i lavoratori e le lavoratrici interessate/i a recarsi presso le  sedi del patronato Inca dislocate su tutto il territorio nazionale, per conoscere esattamente quali sono i requisiti necessari per accedere al pensionamento per coloro che sono nella condizione di usufruire delle deroghe ed in particolare della deroga prevista per chi avesse maturato i 15 anni di contribuzione entro il 1992.

Pensionamenti ex Enpalsultima modifica: 2013-02-12T12:23:44+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo