Sblocco indicizzazione pensioni

Damiano (Pd) – 1) salvaguardare i senza lavoro; 2)sblocco indicizzazione pensioni

”Sono convinto che le riforme del governo Monti sulle pensioni e sul mercato del lavoro debbano essere corrette; tra le priorità del nuovo governo c’è sicuramente il problema della salvaguardia dei lavoratori rimasti senza reddito a seguito della riforma previdenziale e lo sblocco dell’indicizzazione 
delle pensioni”.

Ad affermarlo in una nota è Cesare Damiano, il 
capogruppo Pd in Commissione Lavoro della Camera.

Secondo una ricerca della Cgil, infatti, rileva Damiano, ”la riforma del mercato lavoro del ministro Fornero ha peggiorato la situazione. Cresce il numero dei contratti a termine non rinnovati e diminuisce quello delle stabilizzazioni”. Per quanto riguarda l’occupazione, spiega, ”vanno semplificate le tipologie flessibili di ingresso al lavoro e le relative procedure burocratiche. Infine, l’emergenza occupazione impone di trovare immediatamente le risorse per finanziare la cassa integrazione in deroga per il 2012 e il 2013, come richiesto dalle regioni e dai sindacati”.

Senza una scelta che privilegi il sostegno alla crescita e non le politiche di rigore esclusivo, il Paese, rileva Damiano, ”non potra’ uscire dall’attuale situazione di recessione dell’economia. Un piano straordinario per l’occupazione giovanile che si caratterizzi per una diminuzione del costo del lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, può essere la soluzione necessaria in questa situazione per sostenere, contemporaneamente, la competitività delle imprese e l’aumento dell’occupazione giovanile”.

Sblocco indicizzazione pensioniultima modifica: 2013-02-11T10:13:13+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo