INAIL

Inail – Rimborso prestazioni sanitarie necessarie al recupero dell’integrità psico-fisica degli infortunati e dei tecnopatici.

L’Inail ha dettato le istruzioni operative  con le quali gli infortunati e i tecnopatici possono chiedere il rimborso delle specialità farmaceutiche o preparati per uso topico utilizzati in chirurgia, ortopedia, oculistica, dermatologia, neurologia e psichiatria, necessari per il pieno recupero dell’integrità psicofisica.

L’Istituto ha definito l’ambito delle prestazioni sanitarie che devono essere garantite agli infortunati e ai tecnopatici in termini di priorità assoluta, senza alcun onere da parte degli interessati. L’Inail dovrà dunque garantire le cure ritenute “necessarie” al recupero dell’integrità psico fisica,  limitatamente, in una prima fase, al periodo di inabilità temporanea; ciò in quanto – afferma l’Inail – l’art. 11 del decreto leg.vo 81/2008 individua il limite degli oneri che possono essere sostenuti per assolvere all’obbligo in questione,  nelle risorse disponibili a legislazione vigente.

Al momento quindi il rimborso delle cure,  a fronte di postumi stabilizzati, è differito e, solo al termine di questa prima fase di sperimentazione, qualora sussistano margini di miglioramento in termini di risorse disponibili, potrà essere estesa la tutela sanitaria nei confronti degli infortunati e tecnopatici.

L’Inail, in una recente circolare (n. 62/2012), ha elencato le specialità farmaceutiche distinte per branca specialistica che saranno rimborsate su tutto il territorio nazionale, sempreché siano ritenute “necessarie” e solo durante il periodo di inabilità temporanea.

Ai fini del rimborso l’assicurato dovrà fare richiesta all’Inail utilizzando un modulo prestampato, corredato dallo scontrino attestante l’acquisto del farmaco con indicazione del codice fiscale e del codice ministeriale prodotto.

Nel frattempo come Ce.Pa, insieme al CIV dell’Istituto assicuratore, l’Inca continuerà a sollecitare l’Inail  affinchè, attraverso lo stanziamento delle necessarie risorse finanziarie  possa essere data, a medio termine, piena attuazione al modello globale di tutela nei confronti degli infortunati e dei tecnopatici.

26/11/2012 08.47
INAILultima modifica: 2012-11-26T15:55:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo