Cgil di Firenze – Progetto avvocatura sociale rivolto alle vittime del lavoro

NEWS

 

 

 

Parte da Firenze per iniziativa della Cgil Toscana e di un pool di avvocati un progetto di avvocatura sociale rivolto alle vittime del lavoro. ”L’obiettivo – si legge in un comunicato del sindacato – è quello di non lasciarli mai più da soli. Qualcuno gli sarà accanto fin dalle prime ore quando la preoccupazione, se non il dramma, e il dolore lacerano il corpo e la mente dell’infortunato, di familiari ed amici. Avuta la notizia dell’infortunio, entro le 4 ore successive, un legale accompagnato da un medico legale e se del caso da un ingegnere esperto in infortunistica si recheranno sul posto ed avvieranno un indagine autonoma”.

Il pool ”farà valutazioni legali e tecniche, raccoglierà informazioni quando i presenti al fatto non dovranno, come quasi sempre succede, a settimane, mesi ed anni di distanza dar fondo ai ricordi, dovranno solo esporre l’accaduto”.

L’indagine terminerà con la predisposizione di una relazione tecnica che sarà a disposizione della Cgil per la costituzione di parte civile nel probabile processo e a disposizione gratuita dell’infortunato e dei familiari della vittima. Il progetto, primo ed unico in Italia, sarà presentato in dettaglio nel corso di un incontro stampa domani, alle ore 12.30, nella sede della Cgil regionale a Firenze.

Cgil di Firenze – Progetto avvocatura sociale rivolto alle vittime del lavoroultima modifica: 2011-10-26T10:03:01+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo