Cancro

Cancro: in Europa 1,3 mln morti l’anno, più rischi a seno e polmoni

In Europa ogni anno si registrano circa 3,2 milioni di nuovi casi di tumore. Secondo gli esperti riuniti a Stoccolma per il Congresso della Società europea di oncologia medica, nel 2011 quasi 1,3 milioni di abitanti del vecchio continente moriranno di cancro. Numeri allarmanti, che riguardano un gruppo di circa 200 diverse malattie, caratterizzate da una crescita cellulare incontrollata.

Gli esperti sottolineano come oggi nel mondo 12,7 milioni di persone ricevano una diagnosi di tumore ogni anno, e i Paesi in via di sviluppo devono fronteggiare la situazione peggiore. Nel 2008, infatti, il 56% dei nuovi casi e il 63% delle morti per tumore erano concentrati nelle aree meno sviluppate del pianeta.

Senza un intervento forte, mirato alla prevenzione, secondo i ricercatori il numero di persone colpite arriverà a 4 milioni nel 2030 in Europa (con 21,4 mln nel mondo), e ci saranno 2,3 mln di morti. Un bollettino di guerra che vede ai primi posti il cancro ai polmoni, alla prostata, al colon-retto e stomaco per lui, mentre tumore al seno, al colon-retto, alla cervice e ai polmoni per lei.

Il più letale è il cancro ai polmoni per gli uomini e quello al seno per le donne. Ma nel caso femminile il primato è insidiato proprio dal tumore del polmone, per l’aumento del numero di fumatrici. Secondo gli esperti occorre stimolare la ricerca di nuove armi contro queste malattie, studiando anche strategie mirate ad aiutare chi sopravvive.

Cancroultima modifica: 2013-02-05T14:00:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo