Ilva

Ilva: dal 17 giugno, formazione Inail per 1.500 lavoratori

Inizieranno il 17 giugno prossimo e interesseranno complessivamente 1500 lavoratori i corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro organizzati dall’Inail di Taranto nell’ambito del protocollo d’intesa sulla sicurezza siglato nel novembre scorso. Si inizierà con l’Ilva e in seguito i corsi coinvolgeranno anche gli operai dell’Eni.

L’attività formativa è destinata non solo ai dipendenti diretti, ma anche alle ditte dell’appalto. ”Gli interventi formativi – ha spiegato il direttore dell’Inail di Taranto – si muoveranno su due direttrici fondamentali: una è quella relativa all’analisi dei rischi specifici, da quello cancerogeno a quello chimico, a quello legato anche ai luoghi confinati, e un altro riguarderà le attrezzature, che sono i mezzi di sollevamento, le macchine e
gli apparecchi a pressione. Per questo metteremo a disposizione dieci ingegneri delle nostre consulenze”.

La Sovrintendenza medica regionale si soffermerà ”sui rischi cancerogeni – ha concluso l’Inail – che attengono le lavorazioni all’interno dell’Ilva. Vogliamo evitare che si verifichino gli incidenti e per questo è necessario un passaggio di natura culturale che passa attraverso la formazione delle persone e la specifica individuazione dei rischi”.

Ilvaultima modifica: 2014-06-16T14:59:39+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo