Stress

Quale riconoscimento delle patologie psichiche legate al lavoro?

Al tema dello stress è dedicata la campagna annuale della Agenzia di Bilbao mentre la Commissione europea ha indicato i rischi psicosociali sul lavoro  come una delle priorità della futura strategia comunitaria in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Se, dunque, è comunemente riconosciuto che l’ambiente di lavoro può avere un impatto sulla salute non solamente fisica ma anche mentale dei lavoratori, il tema del riconoscimento  del carattere professionale delle malattie psichiche non sta ottenendo la stessa attenzione con differenze notevoli anche fra i diversi paesi della Unione Europea.
Eurogip  ha condotto uno studio in dieci paesi europei: Belgio,  Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia. Svizzera, studio che permette di avere un panorama  delle possibilità di riconoscimento delle patologie psichiche legate ai rischi psicosociali  sia come malattie professionali che come infortuni, da cui possiamo trarre spunti interessanti per la nostra attività di tutela.

n°22° 2014 numero newsletter.doc

Stressultima modifica: 2014-06-10T18:09:21+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo