Agricoltura

Il rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura

Nel corso della 1° giornata sono state presentate relazioni che hanno approfondito il rischio in singole e specifiche  tipologie di coltivazione. I risultati di queste indagini appaiono molto importanti per la nostra attività di tutela in quanto permettono di ricostruire il rischio nelle diverse attività che caratterizzano l’impegno annuale di un addetto al settore che, come è noto, alterna stagionalmente diverse attività lavorative dalla raccolta, alla manutenzione delle piante, alla preparazione delle coltivazioni ecc.
 
Il metodo Ocra per la valutazione del rischio connesso ai movimenti ripetuti degli arti superiori, si articola in due diversi strumenti (Checklist Ocra; Indice Ocra) aventi dettaglio analitico e finalità differenti anche se entrambi fanno riferimento ad un unico modello concettuale. In agricoltura, è stato ribadito che è preferibile utilizzare la check-list separatamente per singolo arto in quanto si è in presenza di azioni statiche/dinamiche che si alternano nel ciclo.

Definire procedure e criteri per la stima del rischio anche in presenza di situazioni di turn-over assai complessi come quello tipicamente presente nei lavori agricoli i cui addetti svolgono molteplici compiti diversamente distribuiti qualitativamente e quantitativamente nei diversi mesi dell’anno (ciclo annuale).

n 18° 2013 numero newsletter.doc 

Agricolturaultima modifica: 2013-06-24T17:08:44+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo