Manifestazione

Manifestazione Cgil, Cisl, Uil per uno … scossone al Governo

Dopo 10 anni di divisioni e di accordi separati, domani Cgil, Cisl, Uil saranno insieme nella storica Piazza San Giovanni a Roma per rivendicare provvedimenti urgenti sul lavoro, il fisco, i contratti, le politiche industriali , all’indomani della firma dell’accordo su rappresentanza e democrazia del 31 maggio scorso, con lo slogan: ‘Lavoro è Democrazia’. Le parole d’ordine e le notizie sull’organizzazione dell’evento sono stati spiegati nel corso di una conferenza stampa dai tre segretari organizzativi Carmelo Barbagallo della Uil, Paolo Mezzio della Cisl e Vincenzo Scudiere della Cgil. In base all’organizzazione dei trasporti verso Roma, i sindacati sono in grado di prevedere la partecipazione di oltre 100 mila persone provenienti da tutte le regioni d’Italia e appartenenti a tutte le categorie, escludendo ovviamente la partecipazione romana.

E’ previsto infatti l’arrivo nella capitale di 1400 pullman, 10 treni straordinari, 3 navi dalla Sardegna e 5 aerei di linea. Una manifestazione che tra l’altro è solo il culmine delle tante mobilitazioni che da mesi si stanno susseguendo su tutto il territorio nazionale.

I cortei saranno due con partenza alle 9.30 da Piazzale dei Partigiani e da Piazza della Repubblica, che attraversando le vie di Roma confluiranno in Piazza San Giovanni dove dal palco, insieme alla madrina della manifestazione, la giornalista Rosanna Cancellieri, sono attesi gli interventi conclusivi del segretario generale della Ces, Bernadette Segol e successivamente dei tre segretari generali, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. Radio Articolo 1 organizzerà la diretta streaming della manifestazione,  “una manifestazione impegnativa e di straordinaria importanza che pone al centro il lavoro”,  ha spiegato ieri Vincenzo Scudiere. “Più il paese e le persone si impoveriscono – ha detto il segretario organizzativo della Cgil – più è facile che la responsabilità e la fiducia nelle istituzioni vengano meno”. Una manifestazione unitaria che ”vuole dire al paese che stare insieme significa riuscire a battersi per il cambiamento e con la quale vogliamo dire al Governo che ci sono possibilità sia nel nostro paese sia in Europa di invertire la tendenza sulle politiche recessive che ci hanno portato in questa situazione drammatica”.

E a proposito delle scelte politiche da fare e dell’inversione di rotta necessaria, Scudiere dice che “sabato saremo in piazza per dare una scossa al Governo”, affinché “insieme agli annunci, in qualche caso positivi, renda operative alcune scelte a partire dal confronto con i sindacati per rilanciare l’occupazione, in particolare quella giovanile, per difendere le grandi imprese e valorizzare il sistema del lavoro pubblico, per razionalizzare e rendere trasparente il rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini. Insomma, c’è bisogno di una politica che aiuti il paese facendolo uscire dalla situazione in cui siamo”.

A partire dalle 9.30 gli inviati di RadioArticolo1 daranno voce ai due i cortei che attraverseranno le vie di Roma per giungere in Piazza San Giovanni dove dalle 11.00 sarà possibile seguire in diretta gli interventi dal palco dei tre segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

Manifestazioneultima modifica: 2013-06-21T12:57:49+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo