Esodati

Damiano, intervenire su pensioni e esodati

”Finora abbiamo parlato dell’emergenza, cioè di domattina. Il rifinanziamento della Cig in deroga è un primo segnale, ma bisogna parlare di dopodomani. Serve intervenire sugli ammortizzatori sociali, sulle pensioni e sugli esodati, che sono senza reddito e si aggiungono ai disoccupati. Dobbiamo essere capaci di ridare sviluppo.  L’occupazione non si crea con le regole o con le tutele”.

Così, in un’intervista al presidente della commissione lavoro della Camera Cesare Damiano, secondo cui occorre allentare le maglie della riforma Fornero sulle pensioni per dare risposte ai giovani in cerca di un lavoro.

Per Damiano ”bisogna permettere ai lavoratori con 35 anni di contributi di andare in pensione a 62 anni. Nel contempo si dovrebbe consentire loro di optare per mantenere metà lavoro ottenendo metà pensione. In cambio – spiega – si può assumere un giovane a tempo pieno con un contratto di apprendistato”.

”Il passaggio dal full time al part time a cui sta pensando il governo – prosegue l’ex ministro del Welfare – comporta una diminuzione di reddito, visto che il lavoratore avrebbe solo metà stipendio. Con la nostra proposta si supererebbe lo scalone della Fornero, si risolverebbe il problema degli esodati
e della retribuzione del lavoratore anziano. Inoltre ci sarebbe l’assunzione di giovani”.

Esodatiultima modifica: 2013-06-10T18:27:02+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo