Esodati

Pensioni: Dell’Aringa, caso esodati si sta chiudendo

“La vicenda degli esodati fortunatamente si sta chiudendo: 130-140 mila esodati sono stati oramai messi a posto e possono andare in pensione con le vecchie regole; non credo che c’è ne siano molti di più, quindi, questa vicenda si sta chiudendo, fortunatamente”. Lo ha affermato il sottosegretario al Lavoro Carlo Dell’Aringa a Radio1 Rai.

Per Dell’Aringa “ora si aprirà invece, la vicenda di quelli che non potranno andare in pensione con le vecchie regole perché non saranno salvaguardati; non fanno parte della categoria degli esodati, quindi, si apre una stagione in cui molti lavoratori anziani dovranno posticipare per forza la pensione di 3-4 anni. 

Si tratta di vedere se alcuni o molti di loro avranno qualche problema”. “Si porrà, quindi, la questione di trovare qualche forma di anticipo della pensione, ma non sarà una cosa semplice, sia per i conti pubblici, sia per il fatto che questi lavoratori dovranno rinunciare ad un po’ della loro pensione. E’comunque una strada che vogliamo esplorare soprattutto se le condizioni economiche e sociali non dovessero migliorare dal punto di vista della ripresa e della creazione di ulteriori posti di lavoro”, ha concluso Dell”Aringa.

Esodatiultima modifica: 2013-06-07T13:55:11+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo