Ilva

Ilva: è commissariamento!

Un commissario per la durata massima di 36 mesi, da nominare entro 7 giorni dall’approvazione del decreto.

E’ quanto prevede, secondo quanto spiegano fonti di governo, la bozza del provvedimento sull’Ilva che entra in Consiglio dei Ministri. Ci saranno due subcommissari, uno di nomina del ministero dello Sviluppo economico e uno di nomina del ministero dell”Ambiente. Il commissario “assume tutti i poteri degli organi amministrativi dell”impresa”.

Il commissario sarà nominato dal presidente del Consiglio, è scritto nel decreto a breve all’esame del cdm, entro 7 giorni dalla delibera del consiglio dei ministri, così come i due sub commissari e il comitato dei 5 esperti. 
Al commissario spettano ”tutti i poteri e le funzioni degli organi di amministrazione dell’impresa” ed ”è sospeso l’esercizio dei poteri di disposizione e gestione dei titolari dell’impresa, nonché  dei diritti connessi alla titolarità o al possesso delle quote o delle azioni”. I compensi omnicomprensivi del commissario straordinario, dei sub commissari  e dei componenti del comitato sono determinati rispettivamente, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ”in misura non superiore al trattamento economico annuo lordo  omnicomprensivo del primo Presidente della Corte di
Cassazione per il primo, alla metà di tale trattamento per i sub commissari,  e non superiore al 15% del predetto trattamento per i componenti del comitato”.

Ilvaultima modifica: 2013-06-05T16:24:57+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo