Kyenge: “Voi appartenete a questa comunità e questo Paese vi appartiene”….
”Cari ragazzi e ragazze per la mia storia personale posso comprendere i vostri turbamenti: la fatica di far valere un’identità complessa, la difficoltà di stare in bilico tra più mondi, di fronteggiare una burocrazia non sempre amichevole. Intuisco la rabbia che a volte vi prende per non essere considerati italiani, pur sentendovi tali”. Con una lettera indirizzata al sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, nella quale si rivolge direttamente anche ai bambini e bambine che sono diventati cittadini onorari della città umbra, il Ministro per l’integrazione, . Nel corso della cerimonia il sindaco ha consegnato personalmente la pergamena con la cittadinanza onoraria a 51 bambini nati a Perugia da genitori stranieri, in rappresentanza delle diverse comunità che la città ospita.
La Kyenge nel suo messaggio scrive che ”occorre uno sfondo comune di valori e principi inderogabili, che sono poi quelli custoditi nella nostra Costituzione. Vi invito allora a leggere e a innamorarvi della Costituzione italiana, ad apprendere la storia di questa magnifica Terra, affinché essa possa diventare più vostra, vi sprono ad impegnarvi nello studio e nel vostro futuro lavoro per aiutare l’Italia a essere ancora più bella”.
Kienge, rivolgendosi al sindaco, il Ministro sottolinea che ”tale atto simbolico è il modo con il quale i Comuni, che sono le istituzioni più prossime alla popolazione, desiderano dire alle seconde generazioni: siamo felici che voi siete qui. Voi appartenete a questa comunità e questo Paese vi appartiene”.