uffici inquinati come camere a gas

Allarme esperti: uffici inquinati come camere a gas

Gli esperti lanciano l’allarme: gli uffici sono sempre meno gestiti secondo le logiche ecologiche sino a diventare vere e proprie camere a gas, in cui si evidenza un’alta concentrazione di sostanze inquinati. Parola di esperti sulla base di ricerche della Boston University School. Proprio per questo i guru della formazione si sono specializzati nell’insegnare a manager e quadri a come educare i dirigenti al sostenibile.

La corretta formazione di un manager green oltre a far bene alla salute dei colletti bianchi impatta anche positivamente sul sistema sanitario nazionale. Non ha dubbi il direttore della BP Sec, azienda leader nelle consulenze e nei servizi formativi, nonché esperto di problematiche ambientali. ”Contrariamente a quanto si pensa, infatti la salute dei lavoratori è raramente tutelata  e il fatto di lavorare in un ufficio ”chiuso” non ci mette al sicuro dall’inquinamento”.

All’interno di un ufficio ci sono diversi fattori inquinanti, in primis l”aria che può avere un eccesso di CO2, che pur non essendo pericolosa per l”organismo può comunque portare a una sensazione di sonnolenza e stordimento tanto da ostacolare le attività quotidiane e causare malesseri e malattie. Se le stampanti sono molto dannose perché emettono particelle ultrasottili nocive riempiendo l’aria di sostanze volatili tossiche, anche l”inquinamento acustico, telefoni, pc etc. non è da sottovalutare così come l’umidità che porta alla formazione di muffe responsabile di tossi croniche, raffreddori e mal di testa. A conferma di questa preoccupante tendenza, vi è uno studio del Boston University School of Public Health, che rincara la dose sostenendo che i lavoratori negli uffici possono essere esposti a composti perfluorinati presenti nei mobili e nelle pitture e che sono dannosi per la salute.

uffici inquinati come camere a gasultima modifica: 2013-04-30T14:06:08+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo