Direttivi sindacati

Direttivi unitari Cgil, Cisl, Uil: Camusso, dopo annunci ora risposte concrete

”Non ci si può fermare alle prime dichiarazioni, perché c’è davvero bisogno di cambiare compiutamente la politica economica di questo Paese” ha sottolineato Camusso, parlando a margine degli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil. ”E c’è bisogno di mettere dei cerotti alle emergenze costruite dai precedenti governi e di impostare una linea di politica economica che potrei sintetizzare in redistribuire il reddito, redistribuire il lavoro”.

Il numero uno della Cgil ha sottolineato le emergenze da affrontare subito, che sono la Cig in deroga e gli esodati. Ieri ”il presidente del Consiglio ha detto cose importanti, a partire dal riconoscimento della centralità del tema del lavoro e della disoccupazione, indicando poi temi che in tutti questi mesi abbiamo sollecitato. Al momento siamo però alla pura condivisione dei titoli, perché poi dove si sceglie di trovare le risorse per coprire la Cig in deroga, il tema degli esodati e su come rimodulare l’Imu, è altrettanto fondamentale, perché se i tagli riguardano sempre lo stesso mondo, non va bene” ha affermato Camusso, sottolineando che ”i temi che indichiamo oggi” con Cisl e Uil ”vanno ben oltre i titoli indicati ieri da Letta”. Il tema, ha detto ancora rispondendo ad una domanda, ”non credo sia apertura di credito o meno al governo, non serve a nessuno fare operazioni di facciata”.

”Sosterremo la piattaforma di Cgil, Cisl e Uil con la mobilitazione nei territori e con la manifestazione nazionale del 22 giugno” a Roma, ha concluso il leader della Cgil.

E a proposito del documento sulla rappresentanza e la democrazia sindacale che i direttivi unitari di Cgil, Cisl e Uil sono chiamati a varare ha ribadito che “Abbiamo dopo lungo tempo un’ipotesi unitaria che giudichiamo molto importante, abbiamo aperto una discussione con Confindustria, la apriremo con le altre associazioni e ci auguriamo che tutti convengano sulla necessità di mettere fine alla stagione delle
divisioni e di avere un nuovo statuto delle regole e delle
relazioni industriali” ha aggiunto Camusso.

ansa

Direttivi sindacatiultima modifica: 2013-04-30T14:07:24+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo