Cig in deroga

Cig in deroga. Per il governo non ci sono i soldi. La Cgil annuncia altre iniziative di mobilitazione

Nulla di fatto dall’incontro di ieri tra i sindacati e il ministro Elsa Fornero, che nega la possibilità per un governo dimissionario di fare un decreto sulle risorse della Cig in deroga. Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso annuncia una nuova grande iniziativa unitaria in assenza di risposte. 

Per quest’anno saranno necessarie risorse per 2,3 miliardi di euro, ma non sarà facile trovare questi soldi e comunque non potrà farlo da solo il ministro del Welfare, sono state le parole di Elsa Fornero, mentre il ministro Vittorio Grilli smentisce la volontà del governo uscente di andare ad una nuova manovra.  

Al termine dell’incontro tutti e tre i sindacati si sono dichiarati insoddisfatti e hanno confermato quello che i segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti avevano detto in piazza poche ore prima durante il presidio di protesta a Montecitorio: ora si andrà a nuove mobilitazioni.  

L’incontro al ministero del lavoro sul finanziamento della cig in deroga per il 2013 ”non è stato ne’ risolutivo, ne’ chiarificatore’, ha spiegato il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino, al termine del tavolo dal quale non è arrivata ”nessuna risposta’”. ”Abbiamo chiesto di poter avere una unità di crisi a Palazzo Chigi che veda coinvolti il presidente del Consiglio ed il ministro dell’Economia”. 

C’e’ ”urgenza” e ”vogliamo una risposta emergenziale. Quale è lo strumento lo deve dire il governo”, ha aggiunto Sorrentino, ribadendo che ”mezzo milione” di lavoratori rischia di restare senza la copertura della cassa in deroga. ”Mancano ancora 200 milioni per il 2012 e per il 2013 la stima è di un ammanco di 1,7 miliardi. 

Serve un intervento che, in queste ore, dia una risposta certa”, ha insistito, le risorse si possono trovare da ”una tassazione straordinaria sui grandi patrimoni o rimandando qualche spesa, come quella militare, gia’ contabilizzata nel 2013 al 2014 per dare risposte sulla cig in deroga e gli esodati”. 

Per conto del Pd è intervenuto il responsabile economico Stefano Fassina che si è rivolto direttamente al ministro Grilli: non è vero – dice Fassina – che il governo non possa intervenire come afferma Elsa Fornero. “E’ di tutta evidenza che non è così e quindi le chiedo di predisporre un decreto nel più breve tempo possibile”.

Cig in derogaultima modifica: 2013-04-17T18:19:03+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo