Immigrazione

Immigrazione: Boldrini a rifugiati, non basta assistenza …

”Vi ho ascoltato, ho capito le vostre ragioni e porterò i vostri bisogni all’attenzione del ministro, ma vi invito anche a cercare nuove strade, perché non si può sempre aspettare. Non basta solo l’assistenza”. Così il presidente della Camera, Laura Boldrini, ha risposto alla delegazione di 25 rifugiati africani che ha ricevuto al Teatro Regio di Torino. 

”Oggi – ha altresì detto il neo presidente della Camera, Boldrini – bisogna capire che ognuno di voi deve cercare una propria via. Come glielo spiego io agli italiani poveri – ha aggiunto – che pagano l’affitto e la spesa, che i rifugiati non lo fanno? Ormai non riusciamo ad assistere tutti gli italiani poveri, alcuni dei quali non hanno più soldi. Posso sostenere che ai rifugiati vengano riconosciuti dei diritti, visto che arrivano da situazioni di guerra o di svantaggio, affinché’ si possano mettere al pari degli altri. Ma c’è un momento in cui i diritti devono essere uguali per tutti: se non possiamo mettere gli italiani a questo livello non possiamo permetterci di assistere gli altri”.  

I rifugiati, però, non hanno accettato questo punto di vista. ”Abbiamo denunciato – hanno detto dopo l’incontro – la mancanza di lavoro, di reddito e di casa. Siamo arrabbiati perché, di fatto, la presidente ci ha detto che noi dobbiamo andare fuori dall’Italia, che il Paese non può prenderci in carico. Siamo delusi”.

Immigrazioneultima modifica: 2013-04-11T12:38:41+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo