Nanomateriali: gli effetti sulla salute

NEWS

 

Ad oggi non è ancora possibile conoscere i rischi determinati dall’esposizione ai tanti nanomateriali sul mercato e questa carenza riguarda in particolare gli effetti a lungo termine e i possibili rischi nei luoghi di lavoro.

Il NIOSH (National Institute for Occuational Safety and Health) non ritiene facile pervenire ad una valutazione dei singoli nanomateriali mentre più  utile potrà essere la caratterizzazione dei parametri che determinano la loro tossicità e le loro modalità di azione in modo da poter prevedere gli effetti sulla salute.

La valutazione dei rischi si basa sia sui risultati degli studi tossicologici sia sui dati espositivi. Gli studi hanno dimostrato  che una esposizione dei lavoratori è possibile, ma i dati sono ancora carenti e necessitano di ulteriori approfondimenti.

Progressi importanti sono stati, invece, ottenuti, in tema di strumenti e di strategie di misura.
Gli strumenti di prevenzione tradizionale (confinamento, ventilazione con aspirazione localizzata, filtrazione) possono avere una efficacia  nella protezione dei lavoratori ma sono necessari ulteriori approfondimenti per definire i fattori di protezione dei mezzi di protezione collettivi ed individuali.

8° 2012 numero newsletter-2.doc

Nanomateriali: gli effetti sulla saluteultima modifica: 2012-03-06T09:47:19+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo