Sicurezza sul lavoro: l’Inca contro qualunque decisione che allenti i controlli sulle aziende

NEWS

 

Con la scusa del decreto sulle semplificazioni, il governo Monti vuole allentare i controlli nelle aziende in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

Franca Gasparri, del collegio di presidenza dell’Inca Cgil e coordinatrice regionale Umbria, esprime tutta la sua preoccupazione per le modifiche che il Governo sta introducendo in materia di sicurezza sul lavoro, attraverso il decreto sulle semplificazioni.

L’articolo 14, intitolato “Semplificazioni dei controlli per le imprese”, al comma f) prevede, infatti, la “soppressione o la riduzione dei controlli sulle imprese in possesso della certificazione del sistema di gestione della qualità (UNI ISO-9001) o altra appropriata certificazione emessa, a fronte di norme armonizzate”.

“Una decisione, che se venisse confermata, comporterebbe un drastico ridimensionamento dei controlli nelle aziende, proprio nel momento più delicato, quando i livelli di esposizione al rischio infortuni e/malattia professionale potrebbe addirittura aumentare per effetto della grave crisi occupazionale”.

Il comma 4, occupandosi di concertazione dei decreti attuativi, prevede solo il confronto con le associazioni imprenditoriali, escludendo le rappresentanze dei lavoratori e dei consumatori. In altre parole, si vuole mettere una pietra tombale sull’attività di vigilanza e controllo dei sindacati, senza la quale sarà difficile combattere il triste primato di 1200 morti per lavoro ogni anno.

Più che ispirarsi alla semplificazione, il decreto in esame al Parlamento sembra rivelare una scelta inaccettabile di deregolamentazione di ogni forma di tutela per le lavoratrici e per i lavoratori.

L’auspicio è che l’articolo in questione venga cassato e che se di semplificazione bisogna parlare, usiamola per rendere più agevole la prevenzione nei luoghi di lavoro e la tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, senza cancellare quelle norme che rappresentano il principale deterrente contro gli infortuni e le malattie professionali.

Sicurezza sul lavoro: l’Inca contro qualunque decisione che allenti i controlli sulle aziendeultima modifica: 2012-03-01T10:13:05+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo