Cgil – Posti per i giovani e azzerare la precarietà

 

”Creare lavoro per i giovani e azzerare la precarieta’. Sono queste le vere emergenze per il Paese”.

Ad affermarlo in una nota è Vera Lamonica, il segreterio confederale della Cgil, intervenendo a Roma al flash mob organizzato dai giovani della Cgil (“Giovani non più disposti a tutto”).

Secondo il dirigente della Cgil, per combattere la quota ormai abnorme di lavoro precario ”è necessario ridurre al minimo le tipologie contrattuali, combattere gli abusi contrattuali e rendere più onerosi, per i datori di lavoro, i contratti flessibili. Anche a chi fa lavori strutturalmente discontinui vanno estese le garanzie contrattuali e sindacali dei lavoratori con contratti a tempo indeterminato. In ogni caso la priorità delle priorità deve essere quella di creare lavoro per i giovani”.

I giovani, spiega Lamonica, ”sono diventati un artificio retorico. Tutti ne parlano, mentre quello che aumenta è solo la precarizzazione dei rapporti di lavoro. Per questo bisogna cominciare a fare cose concrete, per dare una risposta non solo ai giovani, ma a tutto il Paese. E l’unica strada è quella di creare lavoro per i giovani e azzerare la precarieta”’.

E’ questo il senso della campagna nazionale lanciata oggi dai giovani Cgil contro la precarietà, che è stata spiegata da Ilaria Lani, responsabile delle politiche giovanili della Cgil. Il flash mob (i giovani si sono travestiti da cuochi e hanno offerto ai passanti piatti a base di “luoghi comuni”, “frasi fatte”, “promesse non mantenute”) è stato il primo di tanti appuntamenti che si susseguiranno in varie città in vista della manifestazione nazionale sul lavoro indetta dalla Cgil per il 3 dicembre prossimo.

Cgil – Posti per i giovani e azzerare la precarietàultima modifica: 2011-10-25T10:54:42+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo