L’Italia sono anch’io: raccolte più di 10 mila firme

NEWS

 

L’Italia sono anch’io: la campagna per sostenere le due proposte di legge di iniziativa popolare sulla cittadinanza ha raccolto più di diecimila firme, molte lo scorso 1° ottobre in occasione del primo D-Day nazionale dell’iniziativa.

L’obiettivo della campagna è di cambiare il diritto di cittadinanza per i minori, in modo che chi nasce in Italia sia riconosciuto italiano, e riconoscere il diritto di voto alle amministrative per chi è regolarmente presente in Italia da cinque anni.

La strada però è ancora lunga: sono infatti cinquantamila i sottoscrittori che devono appoggiare ciascuna delle due proposte di legge e le firme vanno raccolte entro la fine del febbraio 2012.

L’attività continua, rendono noto i promotori, e nuovi Comitati si stanno costituendo in tutte le regioni e le città, dal Trentino alla Sicilia, dal Friuli alla Sardegna. Oltre alla partecipazione diretta ai Comitati territoriali per la raccolta delle firme, si può aderire alla campagna e al suo manifesto (lo hanno già fatto numerosi esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica) andando sul sito www.litaliasonoanchio.it, dov’è possibile trovare i testi delle due proposte di legge, materiali di approfondimento, schede informative, informazioni su comitati locali e le iniziative che si stanno organizzando.

L’Italia sono anch’io: raccolte più di 10 mila firmeultima modifica: 2011-10-06T10:56:25+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo