Obiettivo: zero infortuni alla Perugina

NEWS

Per la salute e sicurezza dei lavoratori

perugina1.jpg

Dal 5 maggio è partito in Perugina un progetto pilota per l’intero gruppo Nestlè Italia che ha per obiettivo la sicurezza dei lavoratori e più in generale del posto di lavoro. Il progetto si basa sul totale coinvolgimento di lavoratrici e lavoratori nell’analisi e nell’individuazione dei punti di rischio che nell’esperienza quotidiana si notano prima e meglio.

La possibilità di valorizzare e tracciare il proprio contributo, senza che ciò sollevi dalle proprie responsabilità i soggetti competenti e previsti dalle normative, è un modo per rafforzare e intensificare la lotta agli infortuni.

In questi anni la riduzione degli infortuni in Perugina è stata importante e qualificante, grazie all’impegno profuso da tutti. Formazione, informazione e impiantistica sono stati i punti di forza su cui le rappresentanze sindacali hanno insistito e lavorato e i risultati sono stati importanti. Oggi che l’obiettivo è “zero infortuni” la strada diventa più ardua, ma non impossibile;  infatti già in alcuni reparti da anni non si riscontrano incidenti. L’obiettivo “zero infortuni” rappresenta dunque l’ultimo miglio di una sfida importante e l’ulteriore spinta decisiva può e deve definitivamente prodursi con il coinvolgimento di tutti: dall’azienda, alla RSU e agli RLS, fino a tutti i lavoratori.

Obiettivo: zero infortuni alla Peruginaultima modifica: 2010-07-23T11:52:24+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo