Assegno di maternità alle cittadine extracomunitarie

Risolte le problematiche relative all’erogazione

mammaextracomunitaria1.jpg

L’INPS, con la circ. n. 35 del 9.3.2010 chiarisce alcuni aspetti relativi all’erogazione dell’assegno di maternità concesso dai Comuni in favore di cittadine straniere che, essendo in possesso di tutti i requisiti di legge richiesti per beneficiare dell’assegno, hanno presentato domanda di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, entro i sei mesi dalla nascita del bambino, (termine perentorio per la richiesta dell’assegno), ma non ne sono ancora fisicamente in possesso a causa dei gravi ritardi nella consegna dei titoli da parte delle Questure.

L’INPS  risolve questo problema, stabilendo che si potrà comunque presentare la domanda di richiesta dell’assegno, allegando la ricevuta comprovante l’avvenuta richiesta del titolo di soggiorno; tale domanda sarà tenuta “in sospeso” dai Comuni anche oltre il termine dei 6 mesi dalla nascita del bambino, in attesa del rilascio del titolo di soggiorno e della sua esibizione (in forma elettronica o cartacea).

Una volta ottenuto il titolo di soggiorno, la straniera dovrà presentarne copia al Comune
competente, il quale a sua volta procederà a trasmettere all’INPS i dati relativi alle domande
sospese, ai fini del pagamento della prestazione.

Ricordiamo che l’assegno di maternità concesso dai Comuni spetta anche alle cittadine
comunitarie, in questo caso dovrà essere presentata l’attestazione di iscrizione anagrafica.

Per quanto concerne gli ulteriori requisiti, occorre precisare che l’assegno viene concesso alle
cittadine residenti in Italia per ogni figlio biologico e per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo. Lo straniero deve risultare residente nel nostro paese al momento dell’evento (parto o ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento).

Il nucleo familiare di appartenenza della madre non deve superare i limiti di reddito stabiliti
annualmente con il criterio dell’ISE (Indicatore Situazione Economica).
A tale riguardo si precisa che  per lo svolgimento della pratica ISE, tutte le informazioni relative al possesso dei requisiti economici, alla compilazione del modello e all’inoltro dello stesso all’INPS ci si deve rivolgere alle sedi del CAAF.

Assegno di maternità alle cittadine extracomunitarieultima modifica: 2010-03-23T07:14:12+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo