INPS – I Comuni devono dare rapida comunicazione dei decessi e dei matrimoni

Home Page > News > 18-03-2010

NEWS

Trasmissione rapida o sanzioni rapide

inps4.jpg

L’Inps torna a chiedere ai Comuni di trasmettere, entro due giorni dall’evento per via telematica, i dati sui matrimoni e le morti per poter intervenire sulle pensioni eliminandole o trasformandole in assegni di reversibilità. In una circolare pubblicata oggi il direttore generale dell’Istituto, Mauro Nori chiede alle direzioni generali  dell’Istituto previdenziale di ”assumere ogni utile e opportuna iniziativa nei confronti dei comuni di competenza per i quali siano presenti aspetti di criticita” e di ”effettuare uno stretto monitoraggio della situazione”.

I Comuni che non hanno trasmesso i dati all’Inps per via telematica (così come previsto dalla legge) nel corso del 2009 sono circa 240. La legge prevede in caso di comunicazione non tempestiva e corretta una sanzione pecuniaria per il responsabile dell’ufficio anagrafe del comune da 100 a 300 euro.

Una ulteriore conseguenza della ritardata trasmissione – si legge nella circolare – è ”la possibile configurazione di una responsabilità per danno erariale in capo al responsabile del procedimento”.

INPS – I Comuni devono dare rapida comunicazione dei decessi e dei matrimoniultima modifica: 2010-03-19T07:40:39+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo