Infortuni: Regione Veneto e Fondo solidarietà

Per un sostegno sociale ed economico ai familiari dei lavoratori deceduti sul lavoro

infortuni8.jpg

La Giunta veneta, su proposta dell’Assessore regionale alle politiche sociali, ha confermato anche per il 2010 i requisiti e le modalita’ di accesso al Fondo di Solidarietà per i familiari di lavoratori e lavoratrici deceduti a causa di incidenti nei luoghi di lavoro, fissato in 490 mila euro. L’atto riguarda gli eventi mortali avvenuti dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2010.

Gli aventi diritto potranno presentare domanda di sostegno economico alla Regione Veneto (Osservatorio regionale Nuove Generazioni e Famiglia) entro il 30 aprile 2011. Il provvedimento è previsto dal Fondo di Solidarietà (istituito nel 2008 dalla legge finanziaria regionale) per i familiari delle lavoratrici e dei lavoratori deceduti o gravemente invalidi a causa d’incidenti nei luoghi di lavoro e ha l’obiettivo di assicurare una prima forma di sostegno sociale ed economico alle famiglie colpite da questi drammatici eventi, e che spesso si trovano a fronteggiare, oltre al dolore e al disorientamento, anche una situazione di emergenza economica.

Sono destinatari dei contributi regionali, in via prioritaria, il coniuge e i figli, residenti nel Veneto, della lavoratrice e/o del lavoratore deceduti in conseguenza ad infortunio sul lavoro con reddito Isee fino ad Euro 50.000. In assenza di essi, la domanda puo’ essere presentata dal genitore, dal fratello o dalla sorella se conviventi della lavoratrice e del lavoratore deceduto se sono a suo carico nel momento della morte. Se il destinatario è minore di età o interdetto, la domanda va presentata a suo nome dalla persona che ne esercita la potestà o la tutela.

Al nucleo familiare, individuato secondo i criteri indicati dal presente provvedimento, è destinato un contributo una tantum di euro 5.000, incrementato di euro 1.000 per ogni figlio minorenne, o di età compresa fra i 18 e i 25 anni se studente, o di eta’ superiore ai 18 anni se disabile a partire dal 75%

Infortuni: Regione Veneto e Fondo solidarietàultima modifica: 2010-03-19T07:42:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo