Allergie professionali

NEWS

Esposizione professionale e danni alla salute

allergieoculari.jpg

Termina nella newsletter dell’Inca la breve rassegna generale in tema di allergie da esposizione professionale (vedi newsletter n° 23/2009 e 37/2009) con un focus sulle allergie oculari.

Le congiuntiviti sono le forme che vengono maggiormente rilevate; congiuntiviti che si associano frequentemente alle riniti ma anche, talora alle orticarie , agli eczemi delle palpebre ed infine ad una asma di origine professionale. L’allergia oculare professionale compare quando un processo produttivo genera nell’ambiente di lavoro un aerosol che contiene degli agenti sensibilizzanti (polveri, nebbie, fumi) che possono, dunque, entrare in contatto con gli occhi.

L’intensità dell’esposizione all’allergene costituisce il fattore determinante nella comparsa delle allergie oculari in ambito professionale.

In caso di esposizioni significative la frequenza delle allergie oculari può divenire veramente “epidemica”. Infatti più è elevata nell’ambiente di lavoro la concentrazione della molecola sensibilizzante tanto maggiore sarà il rischio di sensibilizzarsi e tanto maggiore sarà il numero di lavoratori colpiti.Questo aumento del numero di soggetti colpiti all’aumentare dell’esposizione all’allergene si manifesta sempre qualsiasi sia la capacità allergenica della molecola sensibilizzante.

10°newsletter

Allergie professionaliultima modifica: 2010-03-04T07:24:29+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo