Infanzia

Infanzia, Cgil: allarmante dato Garante su povertà

“È allarmante il dato della povertà nella quale si trovano troppi bambini, ragazzi, adolescenti”. È quanto si legge in una nota della Cgil, in merito alle dichiarazioni del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, in occasione della presentazione della relazione annuale al Parlamento.

Una povertà, sottolineano Sandro Del Fattore e Giovanna Zunino, del dipartimento Welfare della Cgil nazionale, “ascrivibile ai tagli operati in questi anni e alle scarse risorse che il nostro Paese investe per rendere esigibili i diritti di tutti i bambini e adolescenti. Diritti che sulla carta ci sono ma che non trovano realizzazione nel quotidiano”.

“Il grido di allarme dell’Autorità del Garante, rivolto a Governo e Parlamento in primis – aggiungono i due dirigenti sindacali –, mette al centro la richiesta di interventi mirati e risorse economiche da subito. I tagli alla scuola e ai servizi educativi (100 milioni in meno nel 2012) devono trovare controtendenza in investimenti di risorse economiche. Politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, servizi educativi di qualità e un lavoro sicuro per i giovani, sono tutti obiettivi non più procrastinabili”.

Infanziaultima modifica: 2013-06-12T17:44:31+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo