Bonus

Bonus per babysitteraggio

Il bando uscito pochi giorni fa sul sito dell’Inps permette di avere un bonus maternità di 300 euro al mese per sei mesi, ma le procedure e le condizioni necessarie per averlo sono complesse.

Innanzitutto il periodo possibile in cui inoltrare la richiesta va dal 1° luglio al 10 luglio p.v..

La condizione base è di essere lavoratrici dipendenti madri entro gli 11 mesi successivi al periodo di astensione obbligatori, oppure il cui parto presunto sia fissato entro quattro mesi dalla scadenza del bando.

Infine le graduatorie che tengono conto delle condizioni reddituali Isee (indicazione situazione economica equivalente) e della precedenza cronologica nell’invio della domanda.

Non possono fare la richiesta le lavoratrici autonome, mentre quelle iscritte alla gestione separata hanno diritto alla metà del contributo, tre mesi anziché sei.

Da ricordare che il bonus è alternativo al congedo parentale.

Com’è noto, come Patronato noi non offriamo consulenza ai datori di lavoro, ed in questo specifico caso, la madre lavoratrice, in quanto erogatrice di voucher, svolge appunto la funzione di datore di lavoro. Bisogna però considerare che la situazione di questa prestazione, sia in voucher che in contributo al nido, è talmente particolare e talmente vitale per le madri lavoratrici in questo periodo di crisi economica, che chi è interessata può rivolgersi ad una delle sedi Inca dislocate su tutto il territorio nazionale affinché gli operatori del patronato possano garantire la più ampia assistenza  mettendosi a disposizione dei cittadini per l’inoltro della domanda.

Bonusultima modifica: 2013-06-24T20:25:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo