NEWSLETTER LAVORO n. 1128 – 11 aprile 2024

NEWSLETTER LAVORO

n. 1128 – 11 aprile 2024

(notizie dal 4 al 10 aprile 2024)

Resta aggiornato, seguici anche su Facebook 

In evidenza

Min.Lavoro: rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la data di apertura del sito dedicato alla redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile, da parte delle aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti.

Ministeri

Min.Lavoro: settore della distribuzione – aggiornato il costo medio orario del lavoro

Il Ministero del Lavoro ha adottato il Decreto Direttoriale n. 23 del 4 aprile 2024, concernente la determinazione costo medio giornaliero del lavoro per il personale dipendente da imprese private operanti nel settore della distribuzione, del recapito e dei servizi postali in appalto, per gli operai e per gli impiegati, è aggiornato a decorrere dai mesi di gennaio e marzo 2024 e gennaio e dicembre 2025.

Min.Interno: stranieri altamente qualificati e lavoro da remoto

ll Ministero dell’Interno ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 2024, il Decreto 29 febbraio 2024, con le modalità e requisiti per l’ingresso ed il soggiorno dei cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea che svolgono un’attività lavorativa altamente qualificata attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici che consentono di lavorare da remoto.

Min.Salute: comunicazioni medico competente – proroga termine di invio dati allegato 3B

Il Ministero della Salute, con circolare prot. n. 9463 del 27 marzo 2024, ha prorogato fino al 31 maggio 2024 il termine per la trasmissione telematica da parte del medico competente dei dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2023, secondo il modello allegato 3B.

Min.Lavoro: Assegno di inclusione – tempistiche primo incontro con i servizi sociali

Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 6062 del 28 marzo 2024, con la quale stabilisce che, in fase di prima attuazione e solo per le domande presentate entro il 29 febbraio 2024, il termine dei 120 giorni sarà calcolato a partire dall’invio del flusso delle domande ADI sulla Piattaforma GePI, e non dalla sottoscrizione del PAD.

Editoria

WKI: In uscita – MANUALE SICUREZZA

di Andrea Rotella

Giunto alla IX edizione, il manuale è ormai un punto di riferimento per un vasto pubblico di soggetti interessati – dai datori di lavoro ai responsabili sicurezza, dagli ispettori del lavoro ai medici competenti fino ai professionisti tecnici quali ingegneri, arichitetti, ecc. – grazie alla completezza della trattazione e all’approccio normo-tecnico con un taglio fortemente pratico. Il manuale è suddiviso in tre parti:

– Parte I è organizzata riprendendo la struttura del T.U. Sicurezza sul lavoro. L’approccio è tecnico, volto alla descrizione delle tematiche, alla loro disamina e alla ricerca delle soluzioni. E’ presente comunque anche l’analisi degli articoli delle norme meritevoli di attenzione.
– Parte II affronta “ulteriori” argomenti rispetto al D.Lgs. n. 81/2008, generalmente disciplinati da altre norme, ancora una volta affrontati nei loro aspetti tecnici.
– Parte III è, infine, dedicata alla risoluzione di casistiche reali (o realistiche) derivanti direttamente dall’esperienza lavorativa degli autori. Si tratta di esempi svolti, dettagliatamente, di alcune tra le principali problematiche che il consulente si trova ad affrontare nella pratica lavorativa.

Acquista il volume con extra-sconto 10% riservato agli iscritti (usa il codice sconto DPL10)

Min.Lavoro: Fuori dal sommerso, è tutto un altro lavoro!

Il Ministero del Lavoro ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul valore e sui vantaggi del lavoro regolare, in contrapposizione al disvalore sociale prodotto dal lavoro irregolare.

Enti

INPS: Lavoratori dello spettacolo – regime contributivo dal 1° gennaio 2024

L’INPS, con la circolare n. 56 dell’8 aprile 2024, illustra il regime contributivo (introdotto a decorrere dal 1° gennaio 2024, con il decreto legislativo 30 novembre 2023, n. 175) relativo all’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo.

INPS: NASpI e DIS-COLL – le nuove soglie di reddito da lavoro compatibili

L’INPS, con il messaggio n. 1414 del 9 aprile 2024, riepiloga i limiti reddituali riferiti al 2023 e al 2024 ai fini della compatibilità con le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.

INPS: canale WhatsApp “INPS per tutti”

L’INPS, con il messaggio n. 1406 del 9 aprile 2024, informa che è operativo il canale INPS per tutti, account WhatsApp ufficiale dell’INPS dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.

INPS: SIISL – l’Intelligenza Artificiale a supporto dell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro

L’INPS, con il messaggio n. 1358 del 5 aprile 2024, ha implementato nell’ambito della piattaforma SIISL – Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa, istituita presso il Ministero del lavoro, un sistema basato sull’Intelligenza Artificiale per favorire l’incontro ottimale tra domanda e offerta di lavoro.

Formazione

IPSOA: Master online – Ispezioni del lavoro – Accertamenti, poteri degli ispettori e tutele per l’azienda

Online dal 20 al 28 maggio 2024 (4 incontri live)

Accreditato per CDL (20 cfp) e iscritti ODCEC (32 cfp)

Gli obiettivi del Master:
– Acquisire gli strumenti per affrontare un’ispezione sul lavoro
– Conoscere i poteri e le prerogative del personale ispettivo
– Verificare l’applicazione corretta delle norme in materia legislazione sociale e di salute e sicurezza
– Conoscere l’orientamento degli organi ispettivi alla luce delle novità legislative
– Trovare soluzioni rispetto alle eventuali criticità presenti sul luogo di lavoro

SCONTO 20% fino al 22 aprile: € 472 + IVA anziché € 590 + IVA

Vai alla scheda prodotto e ricordati di usare il codice DPL5 per ottenere un ulteriore sconto del 5%

INPS: Lavoratori marittimi – calcolo della malattia

L’INPS, con la circolare n. 55 del 4 aprile 2024, fornisce le istruzioni sulla retribuzione media globale giornaliera da considerare ai fini del calcolo delle indennità previste per le prestazioni a tutela dello stato di malattia per i lavoratori marittimi e si illustra il relativo flusso di processo.

INPS: assetto delle contribuzioni minori dovute dalle aziende speciali

L’INPS, con la circolare n. 53 del 3 aprile 2024, provvede a una ricognizione dell’assetto degli obblighi contributivi delle aziende speciali di cui all’articolo 114, comma 1, del D.lgs n. 267/2000 (non aventi la forma giuridica di società di capitali), relativi alle assicurazioni minori di previdenza per il personale dipendente. Inoltre, si forniscono indicazioni circa la classificazione ai fini previdenziali e assistenziali delle aziende speciali.

CNDCEC: segnalate le criticità del Decreto Agevolazioni fiscali

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha inviato, in data 2 aprile 2024, una lettera al Ministro e al Viceministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e Maurizio Leo, richiedendo di rivedere “alcune rilevanti criticità” presenti nel Decreto-legge n. 39 del 29.03.2024 che ha apportato “ulteriori e rilevanti modifiche in materia di bonus edilizi, in particolare per quanto attiene alle opzioni per la cessione del credito e lo sconto in fattura che, salvo casi residuali rivolti a soggetti colpiti da eventi sismici, sono state definitivamente abrogate”.

Giurisprudenza

Cassazione: illegittimità della somministrazione altamente reiterata

sentenza n. 6898/2024

Cassazione: pausa retribuita durante l’orario di lavoro

ordinanza n. 8626 del 1° aprile 2024

Formazione

Fondazione Marco Biagi: seminari in materia di lavoro

La Fondazione Marco Biagi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, organizza, per il mese di aprile, due seminari in materia di lavoro.
La partecipazione è libera e potrà avvenire sia in presenza, presso la sede della Fondazione Marco Biagi, che in streaming tramite la piattaforma Teams.  

venerdì 12 aprile, dalle ore 9.30
“La certificazione dei contratti di lavoro in ambienti confinati e sospetti di inquinamento (D.P.R. n. 177/2011): criticità applicative alla luce delle Note dell’INL nn. 694 e 1937 del 2024”

venerdì 19 aprile, dalle ore 14.30
“Le posizioni di garanzia datoriale alla prova dell’intelligenza artificiale”

Cassazione: piano formativo dell’apprendistato in forma scritta

sentenza n. 6704 del 13 marzo 2024

Cassazione: dimissioni del lavoratore e rinunzia aziendale al periodo di preavviso

ordinanza n. 7203 del 18 marzo 2024

Approfondimenti

Articolo: Patente a punti nei cantieri temporanei e mobili dell’edilizia

approfondimento di Eufranio Massi

Ipsoa Quotidiano: Maxisanzione per lavoro nero: come si applica e quali sono i nuovi importi

approfondimento di Vitantonio Lippolis

Editoria

WKI: Nuovissimo – Lavoro e Previdenza 2024

Il manuale della “collana IPSOA In Pratica” analizza il rapporto di lavoro in tutte le sue fasi dalla costituzione all’estinzione, attraversando i vari momenti gestionali che lo contraddistinguono quali, ad esempio, la malattia, gli infortuni, la maternità. Esamina le varie tipologie di contratti lavoro, anche i regimi particolari, gli aspetti economici e previdenziali quali la retribuzione, il welfare aziendale, gli obblighi contributivi, assicurativi e pensionistici, le prestazioni di sostegno al reddito, le condizioni di igiene e sicurezza, la privacy, per concludersi con gli aspetti legati alla cessazione del rapporto, al contenzioso e all’apparato sanzionatorio.

Completano il volume gli adempimenti e le formule relativi alla costituzione del rapporto, ai contratti, alla gestione, alle prestazioni, alla cessazione e al contenzioso e le tabelle retributive.

Aggiornato con le ultime novità della Legge di Bilancio, i primi decreti attuativi della Riforma fiscale e del Decreto Milleproroghe, le ultime circolari INPS.

Per saperne di più, clicca qui! (Sconto 55+10% per i nostri lettori)  

Articolo: CCNL Terziario: Guida alle nuove Causali per i Contratti a Termine

approfondimento di Eufranio Massi

Articolo: Le nuove assunzioni agevolate per il 2024

approfondimento di Eufranio Massi per la rivista “Il Mondo del consulente”.

Ebook: Guida Facile agli Incentivi Lavoro 2024

approfondimento a cura di NEXUM Stp

NEWSLETTER LAVORO n. 1128 – 11 aprile 2024ultima modifica: 2024-04-13T08:50:33+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo