Previdenza e assistenza

Previdenza e assistenza: la nuova guida dell’Inca per i finanzieri

In occasione del V congresso della Ficiesse (Finanzieri cittadini e solidarietà), che si terrà a Roma il 27 e il 28 novembre prossimo, l’Inca presenta la nuova guida rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori finanzieri per aiutarli a orientarsi sulle normative in materia previdenziale e antinfortunista che sarà distribuita gratuitamente durante i lavori del congresso, offrendo loro la possibilità di conoscere le tante opportunità di tutela individuale offerte dal patronato della Cgil per facilitare l’accesso alle prestazioni previdenziali e assistenziali.

“Più sicurezza, più libertà, più Europa”. E’ lo slogan scelto dalla Ficiesse (Finanzieri cittadini e solidarietà) per caratterizzare le assise di novembre. Un’associazione che nasce nel 1999 per iniziativa di cittadini militari appartenenti alla Guardia di Finanza e da una componente di cittadini comuni, con lo scopo di rendere le strutture militari più aperte e vicine alla società civile in attuazione del disposto dell’articolo 52, ultimo comma, della Costituzione, incoraggiare una maggiore coscienza civica in materia di fiscalità e di contrasto all’evasione tributaria, contribuire con proposte di innovazione legislativa a prevenire e contrastare la corruzione e l’inefficienza nelle pubbliche amministrazioni.

Nella prima giornata dei lavori congressuali è prevista la partecipazione di Daniele Tissone, segretario Generale Silp-Cgil; Antonella Manotti, direttore del Nuovo Giornale dei Militari e Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

Sabato 28 novembre, invece, interverranno Angelo Rughetti, sottosegretario alla Funzione Pubblica; Domenico Rossi sottosegretario alla Difesa; Massimo Artini, vice Presidente Commissione Difesa Camera); oltre al Cocer – Guardia di Finanza; Luigi Notari, già dirigente nazionale movimento polizia e democrazia e l’avvocato Emanuela Mazzola legale Cgil Funzione Pubblica.

Il dibattito, che sarà concluso da Gianna Fracassi, segretario Confederale Cgil, prevede l’intervento di Silvino Candeloro della presidenza dell’Inca che presenterà il progetto di partnership con Ficiesse.

Previdenza e assistenzaultima modifica: 2015-11-25T15:42:30+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo