HOME > NEWS INPS

News

HOME > NEWS

Contenuto

Pagina 1 di 157

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 18Giu

    Arezzo: presentazione icona mariana del Duecento

    Data pubblicazione: 18/06/2015

    Il 19 giugno alle ore 11:00, presso la sala convegni del Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna in Arezzo, viene presentato il raro dipinto su tavola di abete bianco, risalente al secolo XIII, che rappresenta una pregiata raffigurazione di Madonna con Bambino.
    La presentazione è a cura dell’ufficio per la Valorizzazione dei Beni INPS, della  direzione regionale INPS Toscana e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto, Arezzo, con il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna in Arezzo.
    L’importante opera, di proprietà dell’INPS, fa parte del patrimonio artistico del Collegio Santa Caterina ed è stata portata alla luce attraverso un lungo e complesso lavoro di restauro curato dal Laboratorio del Museo Nazionale di Arte Medioevale e Moderna, che ha coinvolto, fra gli altri, anche il Laboratorio Scientifico della Soprintendenza di Venezia e l’Università di Perugia.
    Il dipinto (cm 64,5 per 45), che raffigura una classica Odighitria (Madre di Dio che indica la Via) era nascosto sotto la superficie di una pittura votiva di analogo soggetto sovraimposta probabilmente nel secolo XIX.
    La datazione del dipinto è accertata con buona approssimazione, collocandosi, secondo gli esperti, intorno alla metà del secolo; lo stile pittorico, l’uso originale dei colori, la stessa tavola di legno utilizzata, conferiscono all’opera, oltre ad un indiscusso valore artistico, uno speciale valore storico, quale “documento” di rilievo non ordinario per la conoscenza del panorama di un’epoca così alta e per questo raramente testimoniata da opere simili, “sopravvissute” fino a noi.
    L’evento gode del patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e tra gli invitati prevede le massime autorità civili e religiose della città, che insieme a studiosi ed al pubblico presente potranno vedere finalmente esposto il quadro così come si è rivelato, corredato dalle immagini di simulazione, che mostrano come poteva presentarsi l’opera originale nella sua integrità.
    È previsto, a chiusura del convegno, l’intervento del Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS, dott. Pietro Iocca.

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 18Giu

    INPS e ANAC: vigilanza collaborativa

    Data pubblicazione: 18/06/2015

    Dal Presidente dell’INPS, Tito Boeri, e dal Presidente dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), Raffaele Cantone, è stato siglato un Protocollo d’azione triennale di vigilanza collaborativa per verificare la conformità alla normativa di settore degli atti di gara, per individuare clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale e per monitorare lo svolgimento della procedura di gara e dell’esecuzione dell’appalto. 
    L’attività di vigilanza riguarda essenzialmente il settore dei contratti pubblici di servizi,  ma in presenza di ricorrenti indici di elevato rischio corruttivo,  l’INPS – anche al di fuori delle casistiche individuate nel Protocollo – potrà in tutte le fasi di gara o di esecuzione dell’appalto promuovere verifiche, richiedendo l’intervento diretto da parte dell’ANAC.

    Leggi il Comunicato stampa

     

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 17Giu

    Assegnazioni Soggiorni Ben Essere 2015

    Data pubblicazione: 17/06/2015

    Sono terminate  le attività di assegnazione dei soggiorni Ben Essere 2015. 

    Gli utenti interessati riceveranno  la comunicazione , tramite sms ed e-mail,  per effettuare il pagamento della quota a loro carico.
     
    I pagamenti potranno essere effettuati dalla ricezione della mail e Il termine previsto è il prossimo 23 giugno .

    Per  le prime partenze, il termine è anticipato a domenica 21 giugno, per consentire  alle società interessate di poter organizzare i trasporti.

     

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 17Giu

    Ordinanza Tribunale di Alessandria

    Data pubblicazione: 17/06/2015

    In esecuzione dell’ordinanza del 25 maggio2015 del Tribunale di Alessandria – Sezione Lavoro, si dà pubblicazione del provvedimento emesso dal Giudice che, ai sensi della Direttiva 2011/98 UE e della legge 2 agosto 1999 n. 302 di ratifica ed esecuzione dell’Accordo Euro-mediterraneo con il Marocco, riconosce ai cittadini stranieri soggiornanti di lungo periodo in UE il diritto all’Assegno per il nucleo familiare per i familiari residenti all’estero.
    Ordinanza del 25 maggio 2015 del Tribunale di Alessandria

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 16Giu

    Home Care Premium – Avviso Pagamenti

    Data pubblicazione: 16/06/2015

    E’ stato emesso il mandato Home Care Premium – maggio 2015, con valuta di accredito per i beneficiari dal 16/06/2015 e giorni seguenti a seconda del circuito bancario/postale di appartenenza.

     

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 16Giu

    Primo elenco di variazione 2015 lavoratori agricoli

    Data pubblicazione: 16/06/2015

    Pubblicato dal 16 giugno 2015, ai sensi dell’art.38, comma 6, L.6 luglio 2011, n. 111, il primo elenco di variazione 2015 dei lavoratori agricoli.
    Sarà visualizzabile sino al 1 luglio 2015.

     

     

     

    Clicca qui per consultare gli elenchi.

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 12Giu

    Nuova collocazione delle informazioni per la Gestione dei lavoratori dello spettacolo e dello sport

    Data pubblicazione: 12/06/2015

    L’area dedicata alle informazioni sulla previdenza e sui benefici sociali della Gestione dei lavoratori dello spettacolo e dello sport è stata archiviata. I contenuti  attuali, presenti nell’area, sono stati integrati nelle altre sezioni del sito e sono disponibili nei menu di navigazione:

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 12Giu

    INPS – Liguria : Convegno del 18 giugno 2015 – Efficientamento energetico

    Data pubblicazione: 12/06/2015

    Il prossimo 18 giugno dalle 15, in occasione della presentazione del progetto Facciata verde INPS, si terrà presso la sede INPS di Piazza della Vittoria in Genova, un convegno sulle Strategie per un ambiente urbano sostenibile.
    Il progetto Facciata verde INPS è a cura di INPS Liguria e del Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica di Genova in collaborazione con Ricerca Sistema Energetico (RSE S.p.A.). La collaborazione tra INPS Liguria e Dipartimento di Scienze per l’Architettura intende favorire la diffusione di soluzioni tecnologiche vantaggiose dal punto di vista economico ed ambientale ed utili per migliorare la qualità ambientale nelle città e la qualità di vita, e di conseguenza la salute, dei cittadini.
    L’evento consentirà a INPS Liguria di relazionare anche sui risultati di efficientamento energetico ottenuti con gli impianti geotermici presso la Casa di Riposo “ Bettolo” di Camogli e la Direzione provinciale di Genova in piazza della Vittoria, parzialmente finanziati con fondi europei. Interverranno i responsabili del progetto, Enrica Cattaneo – INPS direzione Regione Liguria, Adriano Magliocco e Katia Perini – Università degli Studi di Genova-DSA, Marco Borgarello – Ricerca sul Sistema Energetico S.p.A, e rappresentati della Regione Liguria e del Comune di Genova, Fabio Piaggio – Regione Liguria, Anna Maria Colombo – Comune di Genova e Mauro Avvenente – Presidente Municipio VII.

     

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 11Giu

    Riunione periodica Commissione mista Italo-Tunisina

    Data pubblicazione: 11/06/2015

    L’8 e il 9 giugno la Direzione centrale Convenzioni Internazionali e Comunitarie ha organizzato in Direzione Generale, su delega del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la riunione periodica della Commissione mista italo-tunisina.  Hanno partecipato inoltre alla riunione le Direzioni centrali Prestazioni a Sostegno del Reddito e Sistemi Informativi e Tecnologici, i Ministeri del Lavoro e della Salute e l’INAIL.
    Per la parte tunisina, erano presenti rappresentanti del Ministero degli Affari Sociali tunisino, della Caisse Nationale d’Assurance Maladie (CNAM) e dell’Ambasciata di Tunisia a Roma. 
    Con riferimento alle materie di competenza dell’Istituto, dopo il saluto del Direttore centrale Giuseppe Conte, è stata affrontata con Salvatore Ponticelli, Direttore vicario, la tematica dell’attuazione di un accordo tecnico-procedurale finalizzato allo scambio telematico dei dati in materia pensionistica e si è concordato di istituire un tavolo tecnico entro il mese di luglio.
    Massimo Colitti e Rita Santacaterina, dirigenti  delle Direzioni centrali Convenzioni Internazionali e Comunitarie e Prestazioni a Sostegno del Reddito, hanno affrontato varie questioni nelle materie di competenza delle rispettive Direzioni, con particolare riferimento ai formulari di collegamento provenienti dagli enti tunisini che di frequente risultano privi di dati essenziali per la definizione delle pratiche.
    L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, ha permesso alle due delegazioni d’individuare soluzioni finalizzate a  velocizzare l’iter di trattazione delle pratiche di comune interesse.

     

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 10Giu

    Osservatorio sul precariato

    Data pubblicazione: 10/06/2015

    Nel primo quadrimestre 2015 aumentano rispetto al corrispondente periodo del 2014, le assunzioni a tempo indeterminato (+155.547), aumentano anche i contratti a termine (+44.817) mentre diminuiscono le assunzioni in apprendistato (-11.685). Nel periodo preso in considerazione l’aumento complessivo delle nuove assunzioni è di 188.679 unità. Nello stesso periodo diminuiscono di 79.988 unità le cessazioni di rapporti di lavoro, per cui il saldo netto dei rapporti di lavoro è pari a 268.667 unità.

     

    Sono i nuovi dati dell’”Osservatorio sul precariato” Inps, pubblicati sul sito istituzionale.

     

    Nei primi quattro mesi del 2015 le nuove assunzioni a tempo indeterminato stipulate in Italia, rilevate da Inps, sono state 650.897, il 31,4% in più rispetto all’analogo periodo del 2014. Le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine, comprese le “trasformazioni” degli apprendisti, sono state 221.251 (l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2014 è del 23,4%.

     

    Pertanto, la quota di assunzioni con rapporti stabili è passata dal 35,51% del primo quadrimestre 2014 al 40,93% del primo quadrimestre 2015. In particolare, nel corso del mese di aprile 2015 la quota di nuovi rapporti  stabili ha raggiunto la misura del 45%.

     

    Nel periodo gennaio-aprile 2015, le cessazioni a tempo indeterminato sono state 513,426, il 4,2% in meno rispetto al primo quadrimestre del  2014, quando erano state 536,044. Sommate a quelle degli apprendisti e dei rapporti a termine, il numero delle cessazioni rilevate nel primo quadrimestre 2015 è di 1.458.862, il 5,2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2014, quando erano state 1.538.850.

     

    I  dati completi sono consultabili nella nuova area di informazione dal titolo “Osservatorio sul precariato”, dove ogni 10 del mese vengono pubblicati gli aggiornamenti tabellari dei nuovi rapporti di lavoro e delle retribuzioni medie.

     

    Vai all’Osservatorio sul precariato

     

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

 
HOME > NEWS INPSultima modifica: 2015-06-19T16:45:23+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo