A Firenze le Giornate del lavoro Cgil

A Firenze le Giornate del lavoro Cgil

Le ”Giornate del Lavoro” giungono alla loro seconda edizione. Dopo Rimini, quest’anno sarà Firenze ad ospitare dal 12 al 14 giugno, in diversi luoghi della città, la tre giorni di incontri, dibattiti, iniziative pubbliche e manifestazioni culturali per mettere al centro dell’attenzione del Paese il lavoro e i lavoratori.

”Il futuro del lavoro”, questo lo slogan scelto per la grande manifestazione politica e culturale, un’occasione per far dialogare il mondo delle istituzioni con i cittadini.

“Il senso della manifestazione è far dialogare posizioni differenti: non è una rassegna di dirigenti della Cgil, la cui presenza è volutamente poco nutrita, vogliamo piuttosto dare spazio ai nostri interlocutori, per ragionare del lavoro di oggi e capire quale sia il suo futuro”, così il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto alla conferenza stampa di presentazione della tre giorni fiorentina. “C’è infatti – ha proseguito – una fitta rete di dibattiti che declinano in vario modo il tema del lavoro. Ringrazio Comune e Regione per il patrocinio, e ringrazio anche la gente della Cgil in tutta la Toscana per il contributo dato alla realizzazione dell’evento”.

L’apertura dell’iniziativa, ci sarà oggi alle 15 in piazza Santissima Annunziata, al ritmo balcanico della musica della street band Zastava Orkestar (con artisti di strada), è affidata al sindaco di Firenze Dario Nardella e a Nino Baseotto (segretario confederale Cgil nazionale). A seguire la proiezione di una video intervista a Giorgio Napolitano a cura del giornalista Rai Gerardo Greco. L’ultimo appuntamento è previsto per domenica 14 giugno alle ore 18.30, quando in piazza Santissima Annunziata il direttore de ‘Il Sole 24 Ore’, Roberto Napoletano, intervisterà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Sarà possibile seguire la seconda edizione delle Giornate del Lavoro sul portale della Cgil (www.cgil,it) che per l’occasione ha allestito una pagina speciale in cui saranno aggregati e rilanciati tutti i contenuti prodotti da Radio Articolo1 e Rassegna; sul sito di rassegna (www.rassegna.it), in diretta audio-video sulla web radio Radio Articolo 1 (www.radioarticolo1.it). e sui socialnetwork , Facebook e Twitter.

L’hashtag delle Giornate del lavoro è #Gdl15. Si può consultare il programma completo sul sito di rassegna e sul portale della Cgil nazionale, oltre che su quello di Radio Articolo 1.

 

A Firenze le Giornate del lavoro Cgilultima modifica: 2015-06-12T14:13:02+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo