Inca

L’Inca di Milano alla Giornata nazionale della previdenza e del lavoro (14-15 e 16 maggio)

Mercoledì si apre a Milano la Giornata nazionale della previdenza e del lavoro, la più importante manifestazione italiana dedicata al welfare a cui partecipa anche l’Inca di Milano con un proprio stand all’interno della struttura dove si svolge l’evento. Pochi giorni fa, le simulazioni realizzate dalla società Progetica hanno confermato ancora una volta che la previdenza complementare è lo strumento più efficiente per chi vuole evitare al momento del pensionamento, un brusco ridimensionamento del proprio tenore di vita.

Correre ai ripari dunque non è più un optional, accrescere i risparmi e investire a fini pensionistici è, infatti,  l’obiettivo dichiarato come prioritario dal 46% degli investitori a livello globale, ma la percentuale scende al 29% nelle risposte degli italiani. E’ quanto emerge da un’altra indagine svolta da Schroeders condotta su circa 16.000 investitori in 23 Paesi.

La ricerca rileva che, mentre una sparuta minoranza pari all’1% degli italiani intervistati dice di programmare gli investimenti con un obiettivo di oltre 10 anni e solo il 14% indica un orizzonte tra 5 e 10 anni, ben il 68% ha una prospettiva da 1 a 5 anni e il 14% mira ad ottenere ritorni soddisfacenti nell’immediato.

A livello di finalità prioritarie per il 2014 a fronte del 29% che dice di investire pensando alla pensione, una più elevata percentuale degli intervistati italiani (33%) dichiara di mirare a mantenere il proprio stile di vita in caso di perdita del lavoro o di riduzione dello stipendio, e il 29% dice di voler essere pronto a eventuali emergenze. Dati che confermano che è “ancora il senso di precarietà” di  breve periodo a influire sulle scelte d’investimento degli italiani, prevalendo sui temi pensionistici.

Incaultima modifica: 2014-05-12T13:33:43+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo