Perché non è necessario fare la doccia tutti i giorni

 
 

Quante volte vi fate la doccia? Un interrogativo decisamente personale, non c’è che dire, ma se siete tra quelli non troppo avvezzi all’acqua e sapone è arrivato il momento di uscire allo scoperto e non sentirsi più in difetto! A partire dagli Usa, infatti, sta crescendo il popolo di chi ha drammaticamente ridotto il numero di docce. La tendenza segue quella di non lavare più i capelli con lo shampoo: una piccola rivoluzione, con sempre più appassionati sostenitori. Non si tratta del tentativo stravagante di rifiutare le normali consuetudini ma, al contrario, fa appello al buonsenso, visto e considerato quanto segue: evitare prodotti chimici ha chiari risvolti positivi per l’ambiente (meno sostanze tossiche da produrre, meno plastica da smaltire, minor consumo di acqua potabile) e per il portafogli, ma soprattutto per la nostra salute

Yahoo é anche su Facebook: DIVENTA FAN!

UNA DOCCIA AL GIORNO FA MALE ALLA NOSTRA PELLE?
Bisogna considerare che l’abitudine di lavarsi ogni giorno è relativamente recente: in realtà è solo da una cinquantina d’anni che l’uomo ha iniziato a lavarsi più spesso di una volta a settimana – in America era famosa “la doccia del Sabato Sera”, da noi “il bagno della domenica” – e gli oggettivi benefici sono ancora tutti da stabilire. Il principale nemico di cute e pelle è uno dei simboli della pulizia: la schiuma. Shampoo e bagnoschiuma detergono, seccano, irritano, rendono aridi e (per reazione) sempre più grassi cute e capelli. Alla base dell’industria dell’igiene personale, insomma, ci sarebbe un’illusione: togliere regolarmente il grasso ci rende puliti. Inoltre i prodotti commerciali contengono sostanze ritenute cancerogene (i conservanti parabeni, ad esempio) e altri agenti aggressivi che ci rendono più sensibili a eczemi e malattie della pelle e del cuoio capelluto, oltreché più esposti all’attacco di germi e batteri. Come hanno ammesso alcuni dermatologi britannici, avere a disposizione un bidet rende la doccia quotidiana non solo inutile, ma anche dannosa.

ALLORA, CHE FARE? 
Le persone con problemi alla pelle come l’eczema hanno da tempo notato che la rinuncia alla doccia quotidiana rappresenta un valido aiuto. Inoltre sembrerebbe che limitare l’utilizzo di sapone o shampoo favorisca la naturale lubrificazione del corpo attraverso gli oli naturali, rendendo la pelle meno secca e maggiormente invulnerabile a batteri e virus. Quello che succede a chi prova a interrompere il circolo vizioso della doccia ogni mattina e inizia a lavarsi meno è – dopo un periodo di assestamento – pelle e capelli più belli, sani e giovani. Tuttavia stabilire quale sia il numero giusto di docce non è semplice e dipende da diversi fattori: se e quanto sport facciamo, di quale stagione dell’anno stiamo parlando, cosa mangiamo. È infatti noto che evitare i prodotti industriali e seguire un’alimentazione sana, che limiti le proteine animali, riduce l’aggressività del nostro odore. Ad ogni modo c’è una zona del corpo che non dovrebbe mai ignorare il lavaggio più volte al giorno: le mani. Come ci ricorda il professore John Oxford, docente di virologia presso la Scuola di Medicina e Odontoiatria Queen Mary, “finché le persone si laveranno le mani con una certa frequenza e presteranno particolare attenzione alle parti intime, potranno usare la doccia anche due volte a settimana”.
 

Belle sotto la doccia, ecco come in cinque mosse

Una bella doccia ci rimette al mondo. Quel getto d’acqua che ci bagna testa e corpo ci aiuta a svegliarci, rilassarci, tonificarci, a ridare “slancio” al nostro fisico e, in molti casi, anche alla nostra giornata.Non solo igiene personale, ma anche rivitalizzazione total body.Un’oasi di benessere a costo zero (o quasi) che ci consente di affrontare al meglio una giornata impegnativa o ad una buona notte di sonno.

Scopri anche:I BENEFICI DELLA BIRRA PER IL CORPO

1 – 5 / 6
 
 
 
ultima modifica: 2014-05-09T19:18:36+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo