Istat

Istat, a inizio anno scesa l’offerta di posti nelle imprese

Scende l’offerta di posti di lavoro nelle imprese. Nel primo trimestre del 2013 il tasso di posti vacanti nel totale dei settori dell’industria e dei servizi risulta pari allo 0,5%, in diminuzione di 0,2 punti percentuali su base annua. Lo rileva l’Istat, spiegando che si tratta di quei posti di lavoro nuovi o gia’ esistenti, purché liberi o in procinto di diventarlo, per i quali il datore di lavoro cerchi attivamente un candidato al di fuori dell’impresa.

Il tasso di posti vacanti, precisa l’Istat, è dello 0,4% nell’industria e dello 0,6% nei servizi, in calo rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente di 0,2 punti percentuali in entrambi i settori.
Nel dettaglio, all’interno dell’industria il tasso di posti vacanti segna una diminuzione annua di 0,1 punti percentuali nelle attività manifatturiere e di 0,4 punti nelle costruzioni.
Nel terziario, sempre rispetto al primo trimestre del 2012, si registra una variazione positiva solo nei servizi di alloggio e ristorazione (+0,4 punti). Nelle attività finanziarie e assicurative e negli altri servizi il tasso di posti vacanti rimane invece invariato, fermo a confronto con lo scorso anno.
In tutti gli altri settori l’Istituto di statistica segna diminuzioni, con un calo più ampio nel commercio e riparazione (-0,5 punti).

Istatultima modifica: 2013-06-12T17:55:27+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo