Lacrime d’amianto

A Padova e a Marghera due iniziative per non dimenticare la tragedia dell’amianto – “Lacrime d’amianto (a noi non toccherà mai)”

Il 28 Aprile è la “Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro” indetta dall’Ilo (Organizzazione Inrternazionale sul lavoro” per creare un momento di massima visibilità sulle tematiche legate alle condizioni del lavoro, all’importanza della prevenzione e della tutela della salute  e della sicurezza dei lavoratori.

In questa ricorrenza, per non dimenticare che la vicenda dell’amianto rappresenta, simbolicamente, l’esemplificazione di ciò che non vogliamo: l’indifferenza al valore della salute nel lavoro, l’accettazione rassegnata che il prezzo da pagare per il lavoro non siano solo la fatica e i sacrifici, ma anche la stessa integrità fisica dei lavoratori, il 28 aprile a Marghera e l’8 maggio a Padova si terranno due iniziative promosse dalla Fondazione Vittime dell’Amianto “Bepi Ferro” in collaborazione con CGIL e INCA.
 
Il 28 Aprile 2013 a Marghera luogo simbolo come polo industriale veneto, sia di occupazione, lotte operaie e purtroppo di moltissime morti legate all’esposizione all’amianto che raggiungeranno l’apice verso il 2020/2025.
L’ 8 Maggio 2013 a Padova con il luogo simbolo “Le Officine Meccaniche Stanga”.
 
Grazie alla grandissima sensibilità di un gruppo di ex operai della Fincantieri, fra i quali Sergio Tagliapietra e Adriano Moro, che collaborano, anche grazie all’attivo contributo dell’Auser, alla diffusione della cultura della Sorveglianza Sanitaria. Da sottolineare anche l’esperienza positiva dello sportello aperto c/o CDLM di Venezia/Mestre e quello aperto, recentemente,  anche presso CDL di Padova attraverso i quali sono stati contattati diverse centinaia di ex esposti, facendo così emergere moltissime patologie professionali.
 
Recentemente la Fondazione è stata allargata  e integrata da alcuni rappresentanti della sede di Venezia, da qui la scelta, fra l’altro della rappresentazione e verso Ottobre di un convegno su questo tema da tenersi a Venezia.

Padova.pdf      Marghera.pdf 

Lacrime d’amiantoultima modifica: 2013-04-28T08:31:08+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo