Amianto

“Liberi dall’amianto”, la campagna parte da 14 piazze

A pochi mesi dalla presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 13 dicembre in Senato alla presenza del ministro della Salute Renato Balduzzi i firmatari del Protocollo “Liberi dall’Amianto” – Fondazione Anmil “Sosteniamoli Subito”, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Afeva (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e Aiea (Associazione Italiana Esposti all’Amianto) – scendono in piazza per promuovere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Asbestus Free” in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Sicurezza sul Lavoro e alle Vittime dell’Amianto che si celebra il 28 aprile.

Sono state individuate alcune città che, più di altre, convivono con le problematiche legate all’esposizione, all’utilizzo e allo smaltimento dell’amianto e che registrano un alto numero di vittime: Casale Monferrato, Broni (Pv), Monfalcone (Go), La Spezia, Ravenna, Ferrara, Padova, Matera, Pisa, Civitavecchia (Rm), Bari, Taranto, Nuoro e Siracusa. L’obiettivo è quello di promuovere e divulgare l’iniziativa sull’intero territorio nazionale iniziando da queste prime 14 città e portare direttamente tra la gente e, soprattutto, tra i più giovani una tematica complessa, delicata e purtroppo ancora poco nota che riguarda ormai tutta la popolazione, e non soltanto i lavoratori.

Le iniziative si terranno tra il 28 aprile e la fine del mese di maggio e per presentarle al pubblico ed ai media verranno organizzate per il 24 aprile delle conferenze stampa a livello nazionale e locale. Sarà ospitata nell’Aula del Parlamentino della sede Inail a Roma, in Via IV Novembre n. 144, la conferenza stampa nazionale, alle ore 11 di oggi, e saranno presenti in rappresentanza dei sottoscrittori dell’accordo: il presidente della Fondazione Anmil “Sosteniamoli subito” Antonio Giuseppe Sechi, il segretario confederale Cisl Fulvio Giacomassi, il segretario confederale Uil Paolo Carcassi, il responsabile salute e sicurezza della Cgil Claudio Iannilli, il segretario unione territoriale Roma dell’Ugl Cristiano Leggeri, per l’Aiea sarà presente la presidente regionale Maura Crudeli e alcuni degli esperti del comitato scientifico. Interverranno inoltre il presidente dell’Inail Massimo De Felice e il presidente del Civ Inail Franco Lotito.

Con questo protocollo, per la prima volta, le associazioni delle vittime dell’amianto e i maggiori sindacati si sono “alleati” per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sui rischi da amianto e a sostegno della ricerca per la prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate. Altre informazioni sul sito www.sosteniamolisubito.it e su facebook alla pagina “Asbestus free”.

Amiantoultima modifica: 2013-04-28T08:32:54+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo