Ottana

Nuoro: indagini su nube nera a Ottana

Sono 7 le aziende agricole e circa 4mila le pecore sequestrate a Norgugume (Nu) dalla magistratura di Oristano in seguito al ritrovamento di numerosi ovini completamente anneriti da una sostanza che potrebbe essere fuoriuscita da una delle industrie del polo industriale di Ottana. Le prime indagini dell’Arpa Sardegna escluderebbero sostanze nocive alla salute umana, ma intanto sono stati sequestrati anche circa 1500 litri di latte proveniente dagli ovini del territorio a cavallo tra le province di Nuoro e Oristano. Sono a lavoro i veterinari della Asl di Nuoro, i carabinieri, la forestale e i tecnici dell’Arpas per accertare la natura della strana sostanza che ha improvvisamente annerito il manto bianco delle pecore.

”Con il sequestro da parte della Magistratura delle imprese agricole in cui è evidente il fenomeno della sostanza nerastra ecco che l”agricoltura paga un prezzo altissimo e senza avere certezza su eventuali risarcimenti. Un atto dovuto quello della Procura – spiega Simone Cualbu Presidente della Coldiretti Nuoro -, a tutela delle imprese agricole e dei consumatori. Ora però, oltre a sapere quanto prima la fonte della polvere nera, queste aziende di cosa camperanno?

Chi dovrà risarcire le mancate produzioni? Come sempre l’agricoltura paga per prima il prezzo più alto. Per questo motivo, come già accaduto con le aziende del Poligono di Quirra, chiediamo un immediato intervento da parte della Regione affinché l’economia agropastorale della piana di Ottana non abbia da questi eventi un definitivo colpo mortale”.

”Attendiamo – spiega Aldo Manunta, direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra -, gli esiti delle analisi per avere la certezza di cosa sia successo. E” evidente che la situazione è critica e bisogna dare risposte il prima possibile specie dal punto di vista ambientale e produttivo. C’è in ballo il sistema agricolo del agroalimentare della piana di Ottana. Per questo, una volta che verranno individuati i responsabili, non esiteremo a chiedere adeguati risarcimenti”.

Ottanaultima modifica: 2013-04-19T17:47:29+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo