Giovani

Giovani: fuga dall’Università

E mentre il sistema universitario cinese, con quasi 7milioni di matricole, 1 milione e mezzo di laureati si apre agli studenti stranieri, considerandoli uno dei canali per elevare la posizione internazionale del settore dell’istruzione, in Italia le iscrizioni nelle facoltà universitarie sono quasi dimezzate….

Oggi le politiche dell’istruzione cinese puntano a sviluppare un legame forte con l’Europa favorendo gli scambi con gli studenti, dando per assodato il fatto che l’Italia è fra i Paesi più ricercati dagli studenti cinesi sia perché godiamo di una tradizione culturale di grande rispetto, sia perché viene riconosciuto l’alto livello di creatività e preparazione in termini di problem solving e ricerca tecnologica.

Peccato che per i nostri studenti la realtà sia ben diversa. Ad esempio gli architetti italiani stanno vivendo una stagione tormentata. Dopo una stagione in cui il loro numero era raddoppiato, in questi ultimi sei anni l’iscrizione ai corsi universitari di architettura è crollata del 45%.

La crisi la fa da padrona e laddove gli studi e i singoli professionisti perdono il 30% dei loro introiti annui, le prospettive per un rilancio di questo ramo nel prossimo futuro non sono rosee. Il rilancio degli investimenti in infrastrutture si fa attendere e il 66% degli architetti intervistati nel Rapporto 2013della Cnappc/Cremse si attende ulteriori cali della domanda di opere pubbliche…. E nonostane il piano città del governo Monti abbia avuto il merito di riaprire il dibattito, i tempi, le risorse e le modalità di attuazione appaiono dubbi e le nuove generazioni pagano lo scotto di una crisi che sembra non avere fine….

Giovaniultima modifica: 2013-04-19T17:44:52+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo