Damiano

Damiano (Pd), stop a blocco indicizzazione pensioni

”La fotografia che l’Istat ci fornisce per quanto riguarda le pensioni mette in evidenza i profondi squilibri del sistema e l’alta incidenza delle pensioni sotto i mille euro, che rappresentano il 41,1% del totale”. Lo
afferma in una dichiarazione il deputato democratico Cesare Damiano.

”Consideriamo anche il fatto – aggiunge l’ex ministro – che al di sotto dei 500 euro la percentuale è molto consistente: il 13,8%. Questi dati mettono in risalto un doppio problema: l’esigenza di ripristinare l’indicizzazione, che rimarrà bloccata per il 2013 per le pensioni superiori a tre volte il minimo. Una situazione che, se perdurasse, provocherebbe una inevitabile e ulteriore perdita del potere d’acquisto a svantaggio dei ceti più deboli”.

”Il secondo problema è rappresentato – fa notare Damiano – dalla difficoltà di poter andare in pensione a causa di una riforma, la Monti-Fornero, che contiene un errore madornale: quello di aver cancellato le pensioni di anzianità. Occorre tener presente che alla necessità di risolvere il problema dei lavoratori che rimangono senza reddito in seguito a tale riforma, si aggiungono coloro che nel 2012 hanno perso il lavoro a causa della crisi e dei processi di ristrutturazione. Circa un milione di persone. Una sorta di “ciclo continuo” – conclude – che produce nuovi disoccupati e nuovi poveri  e che porrà inevitabilmente il problema di una revisione del sistema previdenziale”.

Damianoultima modifica: 2013-04-18T11:05:37+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo