Notizie dal ministero del lavoro

Primo piano
 
 
Il Ministro Elsa Fornero
 

Sedici mesi di lavoro 
Le riforme strutturali del sistema previdenziale e del mercato del lavoro, le politiche di contrasto alla povertà e gli interventi per famiglie, minori e lavoratori immigrati; le misure per l’equità fra i generi e la lotta contro ogni forma di discriminazione. Un resoconto di quel che è stato fatto e di ciò che è stato messo in cantiere dal Ministro Elsa Fornero nei sedici mesi dell’esecutivo Monti


 
Notizie
 
 

12/04/2013

Protocollo imprenditoria femminile 
Al via il nuovo sistema di accesso al Fondo dedicato

12/04/2013
Finanziamento iniziative e progetti svolti dalle Associazioni di promozione sociale 
Approvazione delle graduatorie ai sensi della Legge 383/2000, articolo 12, lettere d) e f) – Linee di indirizzo 2012
12 aprile 2013

Finanziamento iniziative e progetti svolti dalle Associazioni di promozione sociale
Approvazione delle graduatorie ai sensi della Legge 383/2000, articolo 12, lettere d) e f) – Linee di indirizzo 2012 

È stato registrato dalla Corte dei Conti in data 12 marzo 2013 il Decreto Direttoriale del 21 dicembre 2012, relativo all’approvazione delle iniziative di formazione ed informatizzazione e dei progetti sperimentali presentati dalle Associazioni di promozione sociale ai sensi dell’articolo 12, lettere d) e f), della Legge 383 del 7 dicembre 2000. 

Sono stati ammessi a finanziamento n. 28 iniziative, n. 20 progetti e n. 6 progetti a favore delle zone terremotate per un importo complessivo di euro 6.718.437,34, secondo l’ordine risultante dalla graduatoria redatta dalla Commissione esaminatrice e approvata dall’Osservatorio Nazionale dell’associazionismo nella riunione del 20 dicembre 2012.

• Decreto Direttoriale del 21 dicembre 2012 (formato .pdf 249,66 Kb)

Per approfondimenti vai alla Sezione dedicata 

12/04/2013
Costo orario del lavoro dei lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo
Disponibile il Decreto Ministeriale del 10 aprile 2013

Pubblicato il Decreto Ministeriale del 10 aprile 2013 concernente la determinazione del costo orario del lavoro per i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo, con decorrenza marzo 2013.

Per ulteriori informazioni sul decreto e sulla tabella allegata vai alla Sezione dedicata

11/04/2013

Nuova social card 
Registrato alla Corte dei Conti il Decreto Interministeriale del 10 gennaio 2013

Logo 9 Meeting Regionale ILO a Oslo

Nuova social card
Registrato alla Corte dei Conti il Decreto Interministeriale del 10 gennaio 2013 

Il 10 aprile 2013 è stato registrato dalla Corte dei Conti il Decreto Interministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che avvia la sperimentazione della nuova social card. La sperimentazione coinvolgerà le 12 città più grandi del paese – Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona – durerà un anno e avrà a disposizione un budget di 50 milioni di euro.
 
Il beneficio sarà calcolato sulla base della numerosità del nucleo familiare e sarà notevolmente superiore a quello previsto dalla social card ordinaria, potendo arrivare a un importo mensile di circa 400 euro per le famiglie con 5 o più componenti.
 
La nuova social card affiancherà la ‘vecchia’ carta acquisti del 2008, che, nel frattempo, continuerà a essere distribuita.La nuova social card è destinata alla lotta alla povertà minorile a partire dalle famiglie più marginali rispetto al mercato del lavoro. Sarà uno strumento a disposizione dei Comuni che, inoltre, dovranno realizzare un progetto personalizzato di presa in carico per il nucleo familiare beneficiario.
 
Il progetto avrà natura multidimensionale e sarà finalizzato al superamento della condizione di povertà ed esclusione sociale mediante azioni volte, tra l’altro, a migliorare le possibilità di reimpiego per gli adulti, ma anche la performance scolastica dei bambini e dei ragazzi. La nuova social card si integra con gli interventi ed i servizi sociali erogati dai Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e la scuola.
 
La concessione della Carta al beneficiario sarà condizionata alla sottoscrizione del progetto personalizzato.

• Decreto Interministeriale del 10 gennaio 2013 (formato .pdf 0,93 Mb)

09/04/2013

9° Meeting Regionale dell’ILO a Oslo 
Leggi l’intervento del Ministro Fornero nell’ambito della Sessione Plenaria

9° Meeting Regionale dell’ILO a Oslo
Leggi l’intervento del Ministro Fornero nell’ambito della Sessione Plenaria

Il Ministro Elsa Fornero ha partecipato ieri, 8 aprile 2013, alla prima giornata di lavori del 9° Meeting Regionale dell’ILO, che si sta svolgendo a Oslo, in Norvegia.
 
Il Meeting, organizzato ogni quattro anni, prevede la presenza di rappresentanti dei governi, dei datori di lavoro e dei lavoratori di 51 paesi europei e dell’Asia centrale, riuniti al fine di condividere esperienze e discutere sui temi della crisi economica e dell’occupazione, con particolare riferimento ai livelli di protezione sociale, al dialogo sociale e all’applicazione del diritto del lavoro.
 
In un contesto di crisi macroeconomica come quello che attualmente l’Europa sta attraversando, ha sottolineato il Ministro nel corso del suo intervento, i temi del lavoro, della crescita e dell’equità sociale sono prioritari e aprono importanti interrogativi, soprattutto per quanto riguardagli anelli più deboli della catena sociale: i giovani, le donne ei lavoratori anziani.
 
E’ necessario, quindi – ha aggiunto il ministro – intervenire con provvedimenti strutturali in grado di contemperare esigenze in parte contrastanti – come la creazione di posti di lavoro e un equilibrio fiscale sostenibile – attraverso un dialogo costante con tutte le parti sociali, presupposto fondamentale per la realizzazione di politiche equilibrate ed efficaci.

• Leggi l’intervento del Ministro (in inglese) (formato .pdf 51,53 Kb)
 
Per approfondimenti vai alla Sezione dedicata del sito dell’ILO

09/04/2013
Comunicazioni obbligatorie 
Precisazioni sulle attivazioni e le cessazioni dei rapporti di lavoro
Comunicazioni obbligatorie
Precisazioni sulle attivazioni e le cessazioni dei rapporti di lavoro

Il perdurare della crisi economica non ha consentito alla recente riforma del mercato del lavoro di produrre rapidamente gli effetti previsti, in particolare con riferimento alla auspicata diminuzione del tasso di disoccupazione. La modifica degli aspetti normativi dei rapporti di lavoro è purtroppo avvenuta senza il supporto delle risorse economiche necessarie sia per rilanciare i nuovi percorsi di inserimento lavorativo, primo fra tutti l’apprendistato, sia per incidere sull’elevato costo del lavoro.
 
La situazione di difficoltà del mercato del lavoro italiano è colta anche dai dati del Sistema informativo delle Comunicazioni Obbligatorie (CO), che trimestralmente dà conto delle attivazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato. Deve essere precisato che tale rapporto non è direttamente confrontabile con la serie ISTAT di rilevazioni statistiche sulle forze di lavoro, in quanto registra le variazioni dei flussi di dati amministrativi dei rapporti di lavoro e non del numero complessivo dei lavoratori.
 
E’ infatti doveroso precisare che i dati del sistema CO sono riferiti ai rapporti di lavoro e non ai singoli lavoratori. Pertanto, un lavoratore che, in uno stesso trimestre venisse assunto e licenziato più di una volta (tipologia non infrequente in lavori di tipo stagionale) viene corrispondentemente registrato più di una volta dal sistema CO.
 
Con riguardo ai dati pubblicati dal Ministero del Lavoro la scorsa settimana si segnalano, nel IV trimestre del 2012, 2.269.764 nuovi rapporti di lavoro e 3.205.793 contratti di lavoro conclusi.
 
Con riferimento ai nuovi rapporti, l’incertezza economica ha spinto le imprese a soddisfare la domanda di lavoro con contratti a tempo determinato (per lo più di breve durata) che costituiscono oltre la metà dei nuovi rapporti di lavoro e sono in lieve aumento rispetto allo stesso trimestre dell’anno 2012 (+0,5).
 
Per quanto concerne le cessazioni, i licenziamenti sono aumentati di 43.256 casi con una variazione in aumento del 15,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Poiché le cessazioni sono nel complesso diminuite (-0,2% rispetto all’ultimo trimestre del 2011), l’aumento dei licenziamenti è stato più che compensato dalla diminuzione delle dimissioni, pari a -74.065 (-17,6%). Pur con un nesso causale che non è ancora dimostrabile dal punto di vista statistico, è possibile che si sia verificata una sostituzione tra dimissioni (evidentemente “poco volontarie”) e licenziamenti, come effetto indotto dalla legge n. 92/2012 a seguito della rinnovata e più incisiva procedura in materia di dimissioni in bianco.

Infine, oltre il 35% delle cessazioni riguarda la conclusione dei rapporti di lavoro a tempo determinato.
 
Con riguardo ai licenziamenti, i dati delle CO non distinguono tra imprese con più o meno di 15 dipendenti, e pertanto non consentono inferenze su possibili nessi di causa-effetto tra il nuovo articolo 18, (con particolare riferimento ai licenziamenti individuali per oggettivo motivo economico per le imprese con più di 15 dipendenti), ne’ consentono di cogliere le conseguenze di crisi aziendali non transitorie che sfociano in procedure di cassa integrazione straordinaria. Nel sistema CO sono inclusi i licenziamenti collettivi ex legge n. 223/91, i licenziamenti individuali per giusta causa, il licenziamento per giustificato motivo oggettivo, quello per giustificato motivo soggettivo, il licenziamento per giusta causa durante il periodo di formazione.
 
In particolare nel 4° trimestre su 329.259  licenziamenti, sono stati registrati 257.555 licenziamenti per giustificato motivo oggettivo (+ 14,8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente). L’aumento di tale tipologia di licenziamenti coinvolge tutti i trimestri del 2012, anche quelli  precedenti all’entrata in vigore della Legge 92, pertanto, si ritiene che l’effetto predominante sia dovuto alla fase negativa del ciclo economico che ha visto molti datori di lavoro costretti a ridurre la forza lavoro che, in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo riesce a usufruire degli ammortizzatori sociali.

08/04/2013

Giornata internazionale delle comunità rom 
Celebrata oggi in ricordo del primo congresso mondiale Rom del 1971

05/04/2013

Comunicazioni obbligatorie 
Disponibili i dati relativi al IV trimestre 2012

05/04/2013

Piano Sulcis 
Insediata la “Cabina di Regia” per favorire l’occupazione

03/04/2013

Lavoro a progetto nei call-center e retribuzione di produttività 
Chiarimenti dalle Circolari Ministeriali nn. 14 e 15

02/04/2013

Microdati per l’analisi e la valutazione dell’evoluzione del mercato del lavoro 
Disponibile l’accesso agli archivi del Ministero del Lavoro e dell’Inps

 

Notizie dal ministero del lavoroultima modifica: 2013-04-14T18:01:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo