I sei aspiranti al Campidoglio ieri sera si sono affrontati su Sky Proposte per mobilità e traffico Scintille sulle spese dei candidati

 

Primarie Pd, ultimo scontro
su sicurezza e bilancio

 

PER APPROFONDIRE tagprimariepdromacampidoglio
di Fabio Rossi

ROMA – Servizi, trasporti, bilancio. Tra i sei candidati alle primarie del centrosinistra per il Campidoglio la sfida va in scena su Sky Tg24, in attesa che domani parlino le urne. Un dibattito dai toni particolarmente pacati, dopo le polemiche e le asprezze dei giorni passati, che si infiamma quando si toccano temi sentiti, come la mobilità e la sicurezza, o delicati, come il bilancio. E su conti, dove Ignazio Marino torna a chiedere che vengano rese note le spese sostenute per la campagna. E il gradimento dei telespettatori, alla fine, premia proprio il chirurgo, con il 31 per cento.
IL TRAFFICO 

Le prime ricette a confronto sono quelle per la mobilità: tutti puntano sulla cura del ferro. In particolare Paolo Gentiloni, che ipotizza già i vari interventi, a partire dai tratti Risorgimento-Mancini e Ostiense Trastevere, da realizzare in pochi mesi. Ma anche Gemma Azuni, che parla di mezzi ecologici elettrici, mentre Patrizia Prestipino punta sulla necessità di «colpire l’inciviltà», rafforzando «polizia locale e controllo territorio». David Sassoli ipotizza «lunghe corsie preferenziali, per incentivare i cittadini a utilizzare il trasporto pubblico» e Mattia Di Tommaso «vorrebbe la metropolitana aperta tutta la notte nei weekend». Marino propone di «prevedere degli appalti in cui si garantisce, che se entro cinque anni l’asfalto presenta buche, questo deve essere rifatto a spese della ditta aggiudicatrice».
IL BILANCIO 

Per risanare le casse del Campidoglio, nonostante i forti tagli ai trasferimenti per gli enti locali, Prestipino punta su «trasparenza, sobrietà e dare l’idea di risparmiare, quindi tagliare il tagliabile». E le multe, recentemente affrontate dall’amministrazione comunale con un concordato? Per Azuni «il rigore è fondamentale: bisogna avere quanto dovuto dalle multe, perché si possono così pagare, per esempio, pezzi di piste ciclabili». Secondo Sassoli «la moratoria sarebbe un cattivo segnale: la questione è pensare alla ristrutturazione del bilancio, utilizzando le risorse in modo diverso attraverso il finanziamento di progetti». Gentiloni: «Non la capisco la moratoria sulle multe. Per il deficit dobbiamo usare il grande valore di Roma, cioè il suo suolo». Secondo Di Tommaso il problema è «togliere il contributo unificato sui ricorsi alle multe: dobbiamo recuperare non solo le multe ma anche chi sporca». Marino chiede di «rendere pubblici i bilanci: gli stipendi degli alti dirigenti vanno commisurati agli obiettivi raggiunti». Sui rifiuti, poi, la posizione è unanime: no a Monti dell’Ortaccio, vanno cercate soluzioni alternative per la chiusura di Malagrotta.
LE PROPOSTE 

Il dibattito va poi su temi più vari: «Basta consumo di suolo – sottolinea Sassoli – Istituirò per la prima volta un assessorato all’ambiente, agricoltura e agroalimentare». Prestipino conferma la sua vocazione animalista: «Vorrei una trasformazione delle botticelle, che lasci fiato a questi poveri animali, e canili che curino i cani senza tenerli prigionieri». L’ex assessore provinciale chiede poi a Marino della sua aspirazione a diventare ministro della Salute: «Questa ipotesi evidentemente non esiste – risponde il senatore – Il sindaco è garante della salute dei cittadini e i nostri pronto soccorso sono dei lazzaretti». Finale disimpegnato con le posizioni sul derby di lunedì? Marino e Prestipino si dichiarano romanisti, «non tifo» rispondono Di Tommaso e Azuni. Per Sassoli e Gentiloni, infine, «né Roma né Lazio»

VIDEO

Primarie Pd, Marino scende in campo

Roma, via alle primarie del centrosinistra

Sassoli presenta il suo programma “Partire da Roma per cambiare…

Primarie centrosinistra, Marroni presenta programma: Unico obiettivo…
I sei aspiranti al Campidoglio ieri sera si sono affrontati su Sky Proposte per mobilità e traffico Scintille sulle spese dei candidatiultima modifica: 2013-04-06T11:10:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo